9 Novembre 2023 dalle 15:00

Con Leopardi oggi. Seminario sulla lettura contemporanea di Giacomo Leopardi

Udine, Via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, Aula Pasolini — Il 9 Novembre

Leopardi_DIUM_Mod_L

Giovedì 9 novembre 2023, dalle 15.00, presso l’Aula Pasolini del Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann si terrà un seminario sulla lettura contemporanea di Giacomo Leopardi intitolato Con Leopardi oggi. Il seminario è organizzato da Carlo Londero e con la responsabilità scientifica diSilvia Contarini e dello stesso Londero. Due i relatori chiamati a partecipare: Massimo Natale (Università degli Studi di Verona), noto studioso di Leopardi, che proporrà un intervento dal titolo Leopardi dal Novecento al contemporaneo; e Roberto Contu (Liceo Sesto Properzio, Assisi), autore di una recente storia della letteratura, con l’intervento «Segno di grandezza e nobiltà», la sfida del vero Leopardi a scuola.

Proprio alla scuola è mirato questo seminario, sebbene l’incontro sia aperto a quanti vogliano confrontarsi con la figura e l’opera di Leopardi oggi. Il seminario è un’iniziativa del DIUM – Dipartimento d’eccellenza in collaborazione con MOD Scuola (sezione Scuola della Società per lo studio della modernità letteraria) e il Polo di Udine della Fondazione I Lincei per la Scuola.

La partecipazione, libera e gratuita comporterà il rilascio ai docenti di un attestato di frequenza valido come corso d’aggiornamento.

Giacomo Leopardi è uno degli autori canonici della Letteratura ottocentesca, tra i più imitati, amati e studiati. Con Leopardi oggi vuol essere un'occasione di approfondimento, ma anche uno spazio di riflessione, dialogo e condivisione su Leopardi e il contemporaneo, focalizzato da un lato sulla presenza di Leopardi nel Novecento letterario, tra riprese, parodie e riscritture, e dall'altro sull'uso di Leopardi nella scuola, nel tentativo di riconoscere e disinnescare gli automatismi didattici che ne screditano la complessità. Seguirà un confronto didattico con i/le docenti presenti che vorranno intervenire sulla pratica, gli interrogativi e le criticità dell' insegnamento di Leopardi in classe.

Il seminario può essere seguito da remoto collegandosi al link: tinyurl.com/yt9k9p8k