7 Febbraio 2020 dalle 17:30

Con Nietzsche, al di là dell'arte

Gorizia, Via Santa Chiara, 1a - Centro Polifunzionale di Gorizia, Aula 4 — Il 7 Febbraio

Nietzsche

A Gorizia si terrà un incontro con Simone Furlani, docente di filosofia teoretica all’Università degli Studi di Udine, su Nietzsche e lo spirito rinascimentale.

A fronte di interpreti che vedono rilanciata in Nietzsche l'idea romantica di un'arte che coglie l'assoluto, ovvero significati universali che si manifestano simbolicamente nella natura e nella realtà e che soltanto il genio/artista riesce a interpretare, nella conferenza invece viene ripresa l'idea nietzscheana di un'arte come attività artigiana, che procede per tentativi e integrazioni, e che è consapevole dell'impossibilità di un valore artistico assoluto.

Il filosofo prende le distanze da quella retorica (ancora così diffusa in estetica) che passa attraverso categorie quali l'ineffabilità, l'incomunicabilità, il genio, il simbolo, l'allegoria, decostruendo ogni idea di "arte con l'A maiuscola", decostruzione che rappresenta il presupposto di fondo per superare una produzione e una fruizione dell'arte dettate e regolate dal mercato. In questo senso, il pensiero di Nietzsche incrocia aspetti caratteristici dello spirito rinascimentale e, in particolare, della poetica di Leonardo.

Simone Furlani insegna Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Udine. Le sue ricerche riguardano la filosofia classica tedesca, la tradizione della filosofia trascendentale tra Ottocento e Novecento, le forme di riflessione nella filosofia e nell’arte contemporanee, i problemi epistemologici sollevati dalle odierne teorie dell’immagine.

La conferenza fa parte del ciclo di incontri organizzati all’interno del progetto Mind the gap terza edizione dal titolo Ricalcolo. Di territori computanti e dei loro attuatori, organizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il Dams, Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo, la Lega delle cooperative Fvg, il Comune di Gorizia, la Biblioteca Statale Isontina, servus_at.