11 Novembre 2021 dalle 11:00

Google Meet - evento online — Il 11 Novembre

Via dalla montagna. 'Lo spopolamento montano in Italia' (1932-1938) e la ricerca sull'area friulana di Michele Gortani e Giacomo Pittoni

Il fenomeno del progressivo abbandono dei territori montani – nell'Italia tutta e in Friuli in particolare – inizia a essere registrato e indagato a partire dagli anni '30 dello scorso secolo, grazie alle ricerche dell'INEA di Arrigo Serpieri e di Michele Gortani e Giacomo Pittoni, ma non smette di essere attuale. Cause, tempistiche e conseguenze di questa particolare emigrazione vengono affrontate nel volume curato da Alessio Fornasin e Claudio Lorenzini, Via dalla montagna. "Lo spopolamento montano in Italia" (1932-1938) e la ricerca sull'area friulana di Michele Gortani e Giacomo Pittoni (Forum: Udine, 2019). L'opera, cui hanno partecipato diversi studiosi ed esperti tra i quali anche il prof. Andrea Zannini, docente di Storia moderna presso il DIUM, verrà presentata in un webinar organizzato dall'Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler per giovedì 11 novembre.
L'incontro, al quale prenderanno parte i due curatori e Michael Wedekind (Zentralinstitut für Kunstgeschichte di Monaco di Baviera), verrà trasmesso sulla piattaforma Google Meet con inizio alle ore 11:00. Chi volesse prendervi parte dovrà registrarsi gratuitamente a questo link.