17 Settembre 2021 dalle 17:30

Pordenone, viale Trieste, 16 - Scuole Gabelli — Il 17 Settembre

È una riflessione originale sulla pandemia quella proposta da Antonella Viola nel volume Danzare nella tempesta. Viaggio nella fragile perfezione del sistema immunitario (Milano: Feltrinelli, 2021) – una riflessione che affronta il tema macroscopico dei pericoli, delle restrizioni e dei cambiamenti che questa emergenza sanitaria ci ha imposto, ma che lo fa partendo dal "microscopico", e cioè dall'osservazione del nostro stesso organismo e delle strategie con cui quest'ultimo reagisce alle minacce esterne. Non si tratta di portare avanti un discorso di valenza puramente medica, giacché il sistema immunitario diventa qui un modello di (quasi) perfetta organizzazione, un esempio di razionalità ed efficienza che potrebbe utilmente essere preso in considerazione per la gestione delle criticità in ambiti anche molto diversi, dalla politica alla comunicazione.

Di questo particolare (e ulteriore) contributo che la scienza può offrire nel difficile contesto segnato dal Covid-19 si parlerà nell'incontro omonimo organizzato venerdì 17 settembre (ore 17:30) nell'ambito del festival letterario Pordenonelegge.it in collaborazione con Multiverso, che vedrà la partecipazione dell'autrice in un dialogo con Andrea Zannini.