13 Dicembre 2022 dalle 12:00

Donne e potere. Dentro e fuori la Chiesa

Udine, via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann, Aula T5 — Il 13 Dicembre

Donne e potere. Dentro e fuori la Chiesa

Martedì 13 dicembre 2022 il DIUM e il CUG dell'Università degli Studi di Udine organizzano Donne e potere. Dentro e fuori la Chiesa, una conferenza che vedrà la partecipazione di Edmondo Lupieri (Loyola University of Chicago) e che intende proporre una riflessione su alcune controverse figure femminili, da Marozia alla leggendaria Papessa Giovanna passando per profetesse, presbitere e accuse di prostituzione, il tutto alla luce dei giudizi storiografici e dei timori delle gerarchie ecclesiastiche. L'iniziativa, introdotta dai saluti della Delegata del Rettore per le Pari opportunità Valeria Filì e da Emanuela Colombi, titolare del corso in Storia del Cristianesimo all'interno del quale l'incontro va a inserirsi, si terrà in aula T5 di Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann a partire dalle ore 12:00. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Sarà anche possibile assistere alla conferenza da remoto tramite MS Teams, accedendo da questo link.

Rivedi l'Incontro su YouTube