21 Gennaio 2021 dalle 17:30

DPCM. Decontestualizzare Paesaggi con Macchina Fotografica

Microsoft Teams - Facebook - vernissage virtuale — Il 21 Gennaio

DPCM

Che cosa succede alla fotografia di paesaggio nell’epoca del Coronavirus, quando il fotografo non può essere un viaggiatore, quando l’immobilità della visione è condizionata dall’impossibilità di spostarsi fisicamente, quando la geografia locale è circoscritta allo spazio quotidiano che viviamo e in cui viviamo tutti i giorni?
Attraverso una galleria fotografica virtuale che raccoglie differenti punti di vista sulla vita in lockdown, la mostra DPCM. Decontestualizzare Paesaggi con Macchina Fotografica accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso paesaggi privati, concettuali, metaforici, creativi dietro i quali si celano i sentimenti di questa eccezionale condizione dell’esistenza, mostrando come la fotografia sia in grado di reinterpretare e se necessario reinventare l’idea di spazio e paesaggio e quindi di raccontare storie sempre nuove.

L'iniziativa è stata curata da Caterina Martino, che ha raccolto i contributi delle studentesse e degli studenti del corso di "Storia e tecnica della fotografia", e verrà presentata giovedì 21 gennaio (ore 17:30) nel corso di un evento online cui interverranno anche i curatori della mostra Chiara BrandolinMatteo De Sabbata e Marco Mininel, nonché Miriam Cechet e Lorenzo Dell'Agnese, in rappresentanza degli studenti partecipanti. Sarà possibile assistervi collegandosi a Teams oppure seguendo la diretta dalla pagina Facebook del DAMS.

Foto di Marco Mininel.