16 Dicembre 2022 dalle 16:00

Fascismo ed economia

Udine, via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann, aula T4 — Il 16 Dicembre

Fascismo ed economia

Venerdì 16 dicembre 2022 presso la sede universitaria di Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann si terrà il convegno Fascismo ed economia, organizzato da Paolo Ferrari del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale e Monica Emmanuelli dell'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. L'incontro si focalizzerà su alcuni degli aspetti connessi alla conduzione dell'economia sotto il regime – la composizione della classe dirigente, gli interessi, l'industria nell'Italia occupata, l'affarismo, la corruzione, la crisi e anche la gestione dell'ambiente, grazie a un approfondimento offerto dalla presentazione del libro di Marco Armieno, Roberta Biasillo e Wilko Graf von Hardenberg, La natura del duce. Una storia ambientale del fascismo.
Il convegno, con inizio alle ore 16:00, potrà anche essere seguito da remoto collegandosi alla piattaforma Zoom da questo link.