27 Gennaio 2022 dalle 10:00

Giorno della Memoria

Udine, via Pracchiuso, 21 - Auditorium del Centro Culturale della Madonna delle Grazie — Il 27 Gennaio

Giornata della Memoria

Giovedì 27 gennaio studenti, storici e testimoni diretti si incontreranno in occasione del Giorno della Memoria per una commemorazione organizzata dal Liceo Classico Jacopo Stellini e dalla Prefettura di Udine, allo scopo di rievocare e soprattutto riflettere su quella che è stata una delle ore più buie della nostra storia recente. Il compito di fornire un inquadramento storico e chiarire lo sviluppo degli eventi è stato affidato al prof. Andrea Zannini, cui seguirà il racconto della prof.ssa Paola Del Din, partigiana della brigata "Osoppo-Friuli" e Medaglia d'oro al Valor militare. Nell'occasione verrà anche consegnata la medaglia in memoria di Giacomo Storti, internato in un lager, che verrà ricevuta dalla sua famiglia.
L'incontro verrà ospitato presso l'Auditorium del Centro Culturale della Madonna delle Grazie dalle ore 10:00 alle 12:00 e sarà accompagnato dalla musica offerta dall'Orchestra degli studenti dello Stellini.

Immagine: A.R.S. - Art Resistance Shoah – CC BY-NC-SA 2.0