26 Novembre 2021 dalle 17:45

Gli animali in Dante

Udine, via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann, Sala del Consiglio — Il 26 Novembre

"Gli animali in Dante"

È in programma per il pomeriggio di venerdì 26 novembre la conferenza Gli animali in Dante, nella quale lo scrittore Gianni Vecchelli e l'artista Valentina Furian daranno vita ad un dialogo moderato da Simone Furlani. Si tratta di uno degli eventi compresi nella quinta edizione del progetto Mind the Gap, promosso da Altreforme Udine e sostenuto da numerosi partner tra i quali la Regione FVG e l'Università di Udine.
Tema dell'incontro sarà la presenza di animali nella Commedia, e di come essi possano assumere significati simbolici diversi e rimandare dunque a diversi piani di lettura.
Al termine si potrà assistere alla proiezione di Ciacco (2021), la reinterpretazione cinematografica del VI Canto dell'Inferno realizzata da Valentina Furian, presso il Cinema Visionario di Udine (via Fabio Asquini, 33), alla presenza dell'artista. L'opera verrà replicata anche il giorno 19 dicembre (19:45-20:15).