19 Aprile 2023 dalle 17:00 alle 18:30

I pulpiti di Donatello in San Lorenzo a Firenze. Storia, tecnica e restauro

Udine, vicolo Florio, 2/b - Palazzo Caiselli, Sala del Tiepolo — Il 19 Aprile

I pulpiti di Donatello in San Lorenzo a Firenze. Storia, tecnica e restauro

Annoverabili tra i maggiori capolavori in bronzo del Rinascimento toscano, i due celebri pulpiti di Donatello nella chiesa di San Lorenzo a Firenze saranno approfonditi attraverso diverse chiavi di lettura, evidenziando anche aspetti meno noti di natura tecnica e conservativa. Relatrice sarà la dott.ssa Maria Donata Mazzoni (già direttrice settore bronzi dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e docente della Scuola di Alta Formazione dell’OPD).

La conferenza, aperta al pubblico, è organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici dell’Università degli Studi di Udine.
L'incontro verrà anche trasmesso su MS Teams. Per maggiori informazioni si può scrivere a barbara.melilla@uniud.it.