22 Ottobre 2021 dalle 18:00

Il Cervello di Carnè. Letterario 1941-43

Roma, Piazza Campo de' Fiori, 56 - Cinema Farnese — Il 22 Ottobre

Il cervello di Carnè

Venerdì 22 ottobre alle ore 18:00 al Cinema Farnese, nel contesto della XVI Festa del Cinema di Roma, i ricercatori dell’Università degli studi di Udine, Simone Dotto e Andrea Mariani presenteranno il volume da loro curato Il cervello di Carné. Letterario 1941-1943 - Ugo Casiraghi e Glauco Viazzi (La Nave di Teseo, 2021).
Pubblicato con la collaborazione dell’Associazione Premio ”Sergio Amidei”, dell’Università degli studi di Parma e di France Odeon e dello stesso DIUM, il volume rende omaggio a una cultura del cinema che prende forma negli anni più duri della Seconda Guerra Mondiale. Le lettere qui raccolte provengono dall’archivio personale di Ugo Casiraghi – futuro critico cinematografico de l’Unità – ed erano destinate all’amico Glauco Viazzi, riconosciuto critico letterario nel dopoguerra. In tempi di conflitto i due giovani sono letteralmente tenuti in vita dalla passione per il cinema, tra esami da sostenere, vicende personali e la guerra, in casa e al fronte.
La raccolta presenta i frutti di un lungo lavoro di ricerca sull’archivio personale di Ugo Casiraghi presso la Mediateca e la Biblioteca Isontina di Gorizia, sostenuto dal Dipartimento degli studi umanistici e dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Lo scorcio che offre sulla formazione intellettuale e le relazioni personali della critica cinematografica del ventennio è inoltre uno degli oggetti di ricerca del PRIN Per una storia privata della critica, all’interno del quale lo stesso Andrea Mariani è responsabile scientifico per l’unità udinese.
Alla presentazione seguirà la proiezione di una delle pellicole più citate dai due critici nelle loro corrispondenze: il film di Marcel Carné del 1938 “Hôtel du Nord” in lingua originale con i sottotitoli.