27 Maggio 2023 dalle 12:00 alle 13:00

Il posto delle donne dal Medioevo all’età moderna

Gorizia - Palazzo de Bassa — Il 27 Maggio

Donne-medioevo

Qual è il posto riservato alle donne nelle fonti scritte e iconografiche che ci tramandano notizie su di loro? Riflette ciò che ci aspettiamo? Si tratta di costruzioni retoriche e demonizzanti frutto della misoginia dei loro contemporanei o di realtà? E quando sono le donne a scrivere come si presentano? A partire dalla narrazione del comportamento scandaloso, lussurioso, dissoluto, impudico di Tolomea, una badessa cremonese del XV secolo, si rifletterà, in una prospettiva di lungo periodo, sul ruolo e gli spazi che le donne avevano tra realtà e narrazioni.

Ne discuteranno Laura Casella e Beatrice del Bo (Dipartimento di Studi Storici, Università di Milano) in un intervento nell'ambito del festival èStoria.