5 Novembre 2020 dalle 18:30

Il segnalibro – Una grande saga familiare lungo il Novecento

Bottenicco di Moimacco (UD), via Boiani, 4 - Villa de Claricini Dornpacher — Il 5 Novembre

Il segnalibro - rimandato

NOTA: L'evento è stato rimandato in ottemperanza al nuovo DPCM del 18 ottobre 2020.

Giovedì 5 novembre alle ore 18:30 presso Villa De Claricini Dornpacher di Moimacco, Giuseppe Mariuz – già docente, giornalista e prolifico scrittore, con all'attivo numerosi saggi storici, biografie, raccolte di poesie, racconti nonché programmi e documentari radiofonici – presenterà il suo ultimo romanzoIl segnalibro” (Gaspari editore).
Si tratta di una grande saga familiare che inizia sul fronte della Grande Guerra, dove il contadino friulano Rico Quarin viene fatto prigioniero. Assegnato al lavoro presso la fattoria dei Maier, in Baviera, conosce qui Loremarie, la giovane sposa del padrone della tenuta. Il delicato e sofferto legame sentimentale che si instaura tra i due sembra destinato a recidersi irrimediabilmente a causa della fine del conflitto, e del ritorno a casa di Rico. Le vicende delle famiglie Quarin e Maier non hanno però ancora finito di intrecciarsi, portando i rispettivi membri a incontrarsi e scontrarsi nel corso delle generazioni fino all'epilogo, nella Parigi del '68.

La presentazione dell'opera sarà inaugurata dal saluto del presidente della Fondazione de Claricini Dornpacher, Oldino Cernoia, e verrà poi condotta dal prof. Andrea Zannini, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine, che introdurrà il romanzo e dialogherà con l’autore. Seguirà Vin d’honneur.
Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito www.declaricini.it.