23 Settembre 2021 dalle 21:00

Incontrare Dante: tre lezioni sulla "Commedia"

Cento (FE), Corso del Guercino, 49/1 - Cortile della Partecipanza — Il 23 Settembre

Italianistica

Il Comune di Cento (FE), in collaborazione con la Partecipanza Agraria, organizza il ciclo Incontrare Dante: tre lezioni sulla "Commedia". Mantenendo al centro la figura del grande poeta e la sua opera più nota, l’iniziativa mira a coinvolgere vari studiosi, anche di università straniere (tra i quali Renzo RabboniClaudio GriggioDomenico De Martino e Matteo Venier) in un dialogo che affronterà alcuni nodi importanti dell'interpretazione e della tradizione del poema: L'Ulisse di Dante, ovvero l'arte della retorica (giovedì 16 settembre), "Commedia": il segmento friulano (materiali da una mostra) (giovedì 23 settembre) e La preghiera di S. Bernardo alla Vergine (Par. XXXIII, 1-21) e il linguaggio dell'ineffabile (giovedì 30 settembre).

Il numero di posti disponibili è limitato: per partecipare agli incontri è dunque necessario prenotarsi telefonando al numero 051 902014.