Eventi
Eventi
28 Gennaio 2026 dalle 14:40 alle 18:30
INTERNATIONAL FINAL CONFERENCE KEEP IT SAFE! Building Strategies for a Sustainable Film Heritage – FilmForum 2025/26
Udine - Palazzo Antonini, Sala Gusmani (Via Petracco, 8); Media Lab -Lab Village, Modulo M14 (Via Sondrio, 2) — Dal 28 Gennaio al 30 Gennaio
Dal 28 al 30 gennaio 2026, l’Università degli Studi di Udine e in particolare il DIUM e il MediaLab presso il Lab Village ospiteranno la conferenza finale del progetto SAFE, intitolata "Keep it Safe! Building Strategies for a Sustainable Film Heritage".
L'evento rappresenta il culmine del progetto di ricerca PRIN 2022 - SAFE – the SustainAbility of italian Film hEritage: Archival Infrastructures, Digital Preservation, Stewardship Strategies finanziato dall'Unione Europea (NextGenerationEU) nell'ambito del PNRR, condotto dall’Università degli Studi di Udine (capofila) e dall’Università della Tuscia e dedicato alla sostenibilità delle infrastrutture archivistiche e alla preservazione del patrimonio audiovisivo non-fiction e non-theatrical.
La conferenza, curata da Serena Bellotti, Clément Lafite e Simone Venturini si distingue per la sua forte vocazione internazionale, confermata dalla partecipazione di esperti di fama mondiale che apriranno il dibattito sulle sfide globali del settore:
· Matěj Strnad (Národní filmový archiv, Prague / FIAF Programming and Access to Collections Commission) esplorerà il delicato equilibrio tra la necessità di proteggere il patrimonio e l'imperativo di mantenerlo accessibile, interrogandosi sulla sostenibilità del pubblico dominio nel cinema.
· Céline Ruivo (Université libre de Bruxelles) analizzerà se l'accesso o la conservazione digitale significano necessariamente una migliore conoscenza delle collezioni amatoriali e meno conosciute, chiedendosi se l'accesso digitale sia veramente più democratico per questi archivi.
Uno dei pilastri del progetto è la straordinaria collaborazione con numerosi e prestigiosi archivi italiani, che hanno partecipato attivamente alle indagini etnografiche e alle attività di monitoraggio. Durante le giornate di studio, interverranno rappresentanti di realtà fondamentali come:
- L'Archivio Storico Luce;
- La Cineteca del Friuli;
- La Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia;
- L’Archivio Cinescatti di Lab 80;
· Archivi del territorio e di famiglia come RI-PRESE, RitrovaTA, 8emezzo e Visioni d'Archivio.
Questo network rappresenta la varietà e la ricchezza del patrimonio non-theatrical italiano, portando all'attenzione del pubblico strategie concrete di stewardship e gestione dei fondi.
Durante la Conference saranno presentati più esiti del PRIN PNRR 2022 tra cui AtlaSAFE che ha permesso, attraverso una survey quanti-qualitativa come base di un’indagine euristica condotta attraverso strumenti di data visualization, di fare emergere la tacit knowledge degli archivi indagati.
Un elemento di particolare rilievo scientifico ulteriore sarà la presentazione degli esiti del monitoraggio ambientale condotto in collaborazione con Tecno.el. Grazie all'utilizzo di datalogger, il progetto ha permesso di analizzare i microclimi di conservazione presso depositi pilota, come quelli di Cineteca dello Stretto, Fondazione Home Movies, Cinescatti, Cineteca Sarda e del Media Lab dell’ateneo di Udine. Verranno illustrati i risultati relativi alla stabilità dei supporti in acetato (contrastando la cosiddetta "sindrome acetica") e le indicazioni di massima utili per tutti i depositi per ottimizzare i costi energetici e l'efficacia della conservazione.
Durante le due giornate sono previste sessioni di proiezioni digitali di tesori e inediti provenienti da archivi del film quali Cineteca del Friuli e Archivio Cinescatti – Lab80.
L'evento si terrà presso l'Aula Gusmani di Palazzo Antonini (il 28 e 29 gennaio) e i laboratori del Media Lab, Lab Village (il 30 gennaio) dell'Università di Udine.
Per ulteriori informazioni e il programma completo: chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://safe-project.uniud.it/wp-content/uploads/2026/01/Programma-gennaio_compressed.pdf
Sito progetto: https://safe-project.uniud.it/
Programma: https://safe-project.uniud.it/wp-content/uploads/2026/01/safefinal.pdf