15 Settembre 2023 dalle 18:00

La città di Zeno. Segni e sogni sveviani dalla Collezione d’Arte della Fondazione CRTrieste

Muggia (TS), via Roma, 9 - Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” — Il 15 Settembre

La città di Zeno.

Questa mostra porta a compimento una trilogia che ha visto le opere della Fondazione confrontarsi e dialogare con classici novecenteschi della letteratura triestina. Dopo “Vita col mare” (Stelio Mattioni) e “Il mio Carso” (Scipio Slataper), “La città di Zeno” rende omaggio al capolavoro di Svevo in occasione del centenario del romanzo con racconto visivo che si muove tra ritratti, vedute, nature morte e scene di genere restituendo l’immagine di Trieste e l’operosità dei suoi abitanti a cavallo tra Otto e Novecento. È un’ulteriore riscoperta del patrimonio artistico della Fondazione CRTrieste e del suo stretto legame con la città. Ed è anche il risultato di un’efficace e fruttuosa collaborazione con l’Università e i suoi studenti.

Un excursus tra oltre quaranta tra dipinti e grafiche presenta la città nella quale il romanzo di Svevo è ambientato e invitano alla riflessione sulla particolare figura di Zeno Cosini, protagonista del romanzo. Ugo Flumiani, Enea Ballarini, Adolfo Levier, Ramiro Meng e Miela Reina evocano la suggestione della figura di Zeno mentre cammina per le strade e le piazze della sua Trieste. Umberto Veruda (legato da profonda amicizia a Svevo), Giuseppe Barison e Arturo Rietti affascinano con le loro proposte sulla figura del protagonista. Edgardo Sambo, Argio Orell, Mario Lannes, Bruno Croatto e Cesare Sofianopulo ci mostrano il rapporto di Cosini con l’universo femminile, attraverso ritratti che sono riconducibili alle grandi protagoniste del romanzo. Presenti anche due inediti: Ritratto femminile di Pietro Lucano (1930 ca.) e Fanny Tedeschi in poltrona con l’ombrellino di Gino Parin (1920 ca.).

Dal 15 settembre al 26 novembre 2023,
Orari: da martedì a venerdì 17-19; sabato 10-12 e 17-19; domenica e festivi 10-12. Ingresso libero.