22 Novembre 2019 dalle 18:00

La Galleria Manfrin a Venezia. L'ultima collezione d'arte della Serenissima

Bergamo, Piazza Giacomo Carrara, 82 - Accademia Carrara, Sala 18 — Il 22 Novembre

Manfrin-copertina

Venerdì 22 novembre all'Accademia Carrara di Bergamo, verrà presentato il volume di Linda Borean, docente di Storia dell'Arte Moderna presso il DIUM, dedicata a La Galleria Manfrin a Venezia. L'ultima collezione d'arte della Serenissima. Attraverso lo studio di documenti d'archivio, l'opera ricostruisce le storia della formazione dell'ultima grande raccolta pittorica costituitasi a Venezia, riunita da Girolamo Manfrin, imprenditore del tabacco e membro onorario dell'Accademia delle Belle arti, nel proprio palazzo a Cannaregio, nonché della sua successiva dispersione tra collezioni private e musei pubblici.
La presentazione, introdotta e coordinata dal prof. Giovanni Maria Fara (Università Ca' Foscari) in dialogo con l'autrice, considererà l'importanza della collezione dal punto di vista storico-artistico, sia perché specchio di una storia visiva della pittura (e in particolare della scuola veneziana delle origini sino al Settecento), sia per la rilevanza di alcune delle opere che la componevano, tra le quali la Vecchia e la Tempesta di Giorgione.
La partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti.