28 Dicembre 2021 dalle 18:00

Zoom, Facebook, YouTube - conferenza online — Il 28 Dicembre

Il prossimo appuntamento nell'ambito del 3° Festival dell'Archeologia Pubblica "Senzaconfini", organizzato dall'A.C. CulturArti, prevede la partecipazione del prof. Andrea Saccocci, ordinario di Numismatica presso l'Università di Udine, che presenterà la conferenza La "libertà" di trovarsi sul confine. Diffusione e circolazione della moneta patriarcale di Aquileia (secc. XII-XV). L'intervento si incentrerà sulla monetazione dei Patriarchi aquileiesi – priva di pezzi vistosi e costituita da pezzature modeste per peso e titolo, ma ugualmente molto interessante come serie autonoma che può dire molto sulle esigenze del commercio friulano e sulla struttura politica del paese tra ​il 1200 e la caduta del ​potere temporale del Patriarcato.
L'incontro è in programma per martedì 28 gennaio alle ore 18:00 e verrà trasmesso in streaming sulla piattaforma Zoom e contemporaneamente sulla pagina Facebook di A.C. CulturARTI. Sarà comunque possibile recuperare la registrazione dell'evento sul canale YouTube ufficiale dell'associazione organizzatrice.