23 Gennaio 2020 dalle 16:00

Le forme brevi della narrativa

Udine, via Petracco, 8 - Palazzo Antonini-Cernazai, Sala Convegni — Il 23 Gennaio

Forme brevi

Dalla novella alla fiaba, dalla facezia alla favola: quello delle forme brevi rappresenta, per la tradizione letteraria italiana, un patrimonio culturale più volte indagato a partire dal formalismo, al quale di recente Elisabetta Menetti, professoressa associata di Letteratura italiana all'Università di Modena e Reggio Emilia, ha dedicato il volume Le forme brevi della narrativa (Carocci 2019) – un'opera collettanea che ne ricostruisce la storia a partire dal Medioevo e che verrà presentata giovedì 23 gennaio nella Sala Convegni di Palazzo Antonini.

Alla presentazione interverrà la prof.ssa Silvia Contarini, docente di Letteratura italiana presso il DIUM, coaudiuvata dal prof. Simone Costagli (DILL).
Saranno presenti la curatrice del libro e il prof. Giulio Iacoli (Università di Parma), autore di uno dei capitoli.