11 Dicembre 2019 dalle 16:30

Udine, via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann, Aula T4 — Il 11 Dicembre

Filologia digitale e trattamento delle fonti-copertina

L'applicazione della tecnologia informatica ai metodi tradizionali dello studio del testo rappresenta uno degli sviluppi più promettenti per la filologia: la digitalizzazione delle edizioni ha aperto – e continua ad aprire – nuovi margini di miglioramento, sia per quanto riguarda l'accessibilità ai testi stessi, sia per il potenziamento degli strumenti connessi all'analisi critica e linguistica.

Più nel dettaglio, però, quali sono i punti di forza di questo approccio? Quali i limiti che ancora lo condizionano? Quali sono le nuove competenze che uno studioso deve sviluppare e quali i rischi di cui è bene essere consci?

Di tutti questi interrogativi e, più in generale, di come il filologo di oggi debba sapersi trasformare in tale nuovo contesto si parlerà nella conferenza L'editore scientifico all'ora digitale: le teorie del testo alla prova della tecnologia, a cura della prof.ssa Elena Pierazzo, docente dell'Université di Tours e Visiting Professor presso il DIUM – per il quale terrà contestualmente il corso in Filologia digitale e trattamento delle fonti. L'incontro, organizzato dalla prof.ssa Emanuela Colombirivolto a tutti gli interessati, si terrà nel pomeriggio di mercoledì 11 dicembre presso la sede di Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann.