27 Marzo 2023 dalle 17:00 alle 18:00

Matematica e Filosofia in Federigo Enriques, una affascinante rete concettuale - intervento di Paolo Bussotti nel centenario della fondazione del liceo scientifico di Livorno

Livorno, via della Bassata, 19/21 - Liceo “Federigo Enriques”, Aula Magna — Il 27 Marzo

Enriques

In occasione del centenario della fondazione del primo liceo scientifico a Livorno, che dal 1957 si chiama “Federigo Enriques”, viene organizzato un pomeriggio di studio dedicato alla figura del matematico livornese. L’incontro si svolgerà nell’Aula Magna del liceo e sarà possibile collegarsi online. Dopo la presentazione del prof. Ersilio Castorina, preside della Scuola, seguiranno gli interventi del professor Paolo Bussotti (DIUM) che analizzerà alcuni degli aspetti matematici ed epistemologici dell’opera di Enriques e della professoressa Anna Malgeri che, invece, traccerà l’itinerario che ha portato la famiglia Enriques da Tunisi a Livorno.