9 Maggio 2022 dalle 13:00

Nievo poeta: una riscoperta

Lubiana (SI), Aškerčeva, 2 - Facoltà di Filosofia dell'Università di Lubiana, Aula 13 — Il 9 Maggio

Facoltà di Filosofia dell'Università di Lubiana

Sara Cerneaz e Carlo Londero, assegnisti presso l’Università degli Studi di Udine, saranno ospiti del Dipartimento di Lingue e letterature Romanze della Facoltà di Filosofia dell'Università di Lubiana presso la quale presenteranno due lezioni in programma per le giornate di lunedì 9 e martedì 10 maggio. Nella prima, la dott.ssa Cerneaz, affronterà il tema Nievo poeta: una riscoperta, offrendo agli studenti una presentazione della figura di Nievo scrittore, poeta e intellettuale per dedicarsi in seguito alla narrazione del cantiere aperto sull’edizione critica delle Lucciole, pubblicate da Nievo nel 1858 (ore 13:00). Durante la seconda, il dott. Londero parlerà invece di Dante, Inferno XXVI: Ulisse e gli approdi otto-novecenteschi del mito: dopo aver dato lettura del noto canto della Commedia, si approfondiranno gli esiti poetici moderni del mito ulissiaco verificando la ricezione del testo dantesco (ore 08:00).