2 Maggio 2022 dalle 11:30

“ Ἐσελθόντων δὲ ἐς τὴν πόλιν…”. Pausania ad Atene. Una fonte preziosa e talora mal intesa: casi di studio

Udine, via Petracco, 8 - Palazzo Antonini-Cernazai, Aula 11 — Il 2 Maggio

L’opera periegetica di Pausania costituisce certamente una pietra miliare negli studi e nelle ricostruzioni topografiche e paesaggistiche dell’antica Grecia. Con i libri di Pausania alla mano, l’archeologia militante, soprattutto nel XIX e nel XX secolo, ha condotto scavi e ricerche nei più importanti santuari e centri abitati dell’Ellade. Né, come evidente, gli studi e le ricostruzioni del paesaggio urbano dell’antica Atene e della sua chora possono, in alcun modo, prescindere da una attenta lettura del libro I della Periegesi. Partendo da tale assunto, la lezione – a cura della prof.ssa Maria Chiara Monaco (Università della Basilicata) – si concentrerà su specifici casi di studio relativi ad alcune delle più imponenti evidenze monumentali dell’antica città. Dal confronto e dalle relazioni tra il testo pausaniano, i dati archeologici e altre fonti letterarie ed epigrafiche si evidenzieranno criticità testualidifficoltà interpretative e fraintendimenti moderni di questa, pur preziosa ed indispensabile ‘Blue Guide’, dell’antichità classica.
La lezione verrà trasmessa su MS Teams ed è aperta a tutti gli interessati. Per partecipare si può contattare la prof.ssa Elena Fabbro (elena.fabbro@uniud.it).