Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


27 Febbraio 2025 dalle 09:00 alle 19:00

PRIN PNRR 2022- Mid-Term Conference:"Moving Forward, Looking Back": Digital Transformation and Sustainable Archival Practices in Film Heritage, Viterbo, Università della Tuscia, 27-28 febbraio 2025

Viterbo, via S. Maria in Gradi, 4 - Complesso Santa Maria in Gradi, Università della Tuscia, Aula Magna — Dal 27 Febbraio al 28 Febbraio

Immagine Convegno Tuscia

Il 27 e 28 febbraio 2025 presso l’Università della Tuscia si terrà il Convegno "Moving Forward, Looking Back": Digital Transformation and Sustainable Archival Practices in Film Heritage nel quadro del progetto SAFE - The SustainAbility of italian Film hEritage. Archival Infrastructures, Digital Preservation, Stewardship Strategies PRIN PNRR 2022 che vede coinvolto il DIUM come Dipartimento di riferimento in qualità di Unità principale e con un gruppo di ricerca udinese composto da Serena Bellotti, Clément Lafite, Antonella Dattolo (DILL) e Simone Venturini.

Il convegno si propone di esplorare le sfide attuali e future nella conservazione del patrimonio cinematografico non-fiction e non-theatrical riunendo esperti, studiosi, archivisti e professionisti del settore per condividere e discutere soluzioni efficaci per preservare le immagini in movimento. Al centro ci saranno temi quali la transizione digitale e le sfide legate all'innovazione tecnologica. Si esamineranno in particolare le strategie di digitalizzazione, i processi di archiviazione e la gestione dei fondi per garantire una preservazione sostenibile a lungo termine.

Nel corso della Conference di medio termine saranno presentati lo stato del monitoraggio delle infrastrutture di preservazione in corso presso più archivi del film italiani sparsi tra Sicilia, Sardegna, Lazio, Emilia - Romagna, Lombardia e Friuli Venezia Giulia e lo stato della Survey destinata alla rete nazionale di archivi del film e finalizzata a mappare lo stato dell'arte delle infrastrutture di conservazione, della preservazione digitale e della stewardship delle collezioni.

Lungo le due giornate si alterneranno interventi mirati provenienti da esperti del settore e interventi quadro di alcuni dei più autorevoli specialisti internazionali quali Giovanna Fossati e Reto Kromer.

Durante la prima giornata di lavori, avrà luogo una tavola rotonda con la partecipazione degli archivi partner del progetto (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Archivio Storico Luce, Cineteca dello Stretto, Cineteca del Friuli, Cineteca Sarda, Fondazione Home MoviesArchivio Nazionale del film di Famiglia), che contribuiranno con le loro esperienze dirette e portando riflessioni pratiche sulle sfide e le opportunità della preservazione digitale del patrimonio cinematografico.

La sera del 27 febbraio saranno previste proiezioni a cura di Cineteca dello Stretto, Cineteca Sarda e Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del film di Famiglia.

Informazioni al link.