8 Febbraio 2021 dalle 15:00

Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici: ciclo di conferenze

Microsoft Teams - conferenze online — Il 8 Febbraio e il 12 Febbraio

Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici: ciclo di conferenze

La Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici organizza, per la settimana didattica di febbraio, una serie di conferenze online aperte agli studenti e a tutti gli interessati. Ad inaugurare il programma sarà la prof.ssa Manuela Gianandrea (Università La Sapienza), che tratterà il tema Santa Sabina all'Aventino a Roma: un caso virtuoso di collaborazione tra Università, Soprintendenza e Istituzione religiosa (lunedì 8 febbraio, ore 15:00). Venerdì 12 toccherà al Maggiore Lorenzo Pella, Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Udine, con l'intervento Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e le funzioni di recupero dei beni culturali (ore 11:00), seguito nel pomeriggio dal prof. Alessandro Taddei (Università La Sapienza) che parlerà invece di Ricerche archeologiche e storico-artistiche nella Santa Sofia di Costantinopoli: gli anni della musealizzazione (1935–2020) (ore 16:00).

Tutti gli incontri verranno trasmessi sulla piattaforma Teams. Per partecipare o per ulteriori informazioni si prega di contattare Barbara Melilla (barbara.melilla@uniud.it).

Dettaglio della foto di Santa Sofia: Steve EvansCC BY 2.0