21 Febbraio 2024 dalle 14:00

Seminari «Antonio Daniele» a.a. 2023/2024. Un antichissimo scongiuro in volgare d’area mediana

Udine, Via Palladio, 8 - Palazzo Florio, Sala Florio — Il 21 Febbraio

Seminari «Antonio Daniele» a.a. 2023/2024

Nell’ambito dei Seminari «Antonio Daniele», promossi dalla sezione di Italianistica del DIUM, Antonio Ciaralli (Università di Perugia), Vittorio Formentin (DIUM) e Francesco Giancane (DIUM), terranno un seminario dal titolo: "Un antichissimo scongiuro in volgare d’area mediana", in cui sarà presentato un nuovo testo delle origini: il più antico scongiuro in volgare finora noto per l’area italiana.

Si procederà alla sua datazione (su base paleografica), alla sua localizzazione (su base paleografica e linguistica) e infine a una proposta di edizione e di commento.

Data la sua forma ritmico-metrica, lo scongiuro sarà pubblicato nel primo fascicolo delle Chartae Vulgares Antiquiores, dedicato ai testi poetici italiani pervenuti in trascrizioni databili entro la metà del XIII secolo.

L’incontro si svolgerà nella Sala Florio presso la sede universitaria di Palazzo Florio, con inizio alle ore 14.