15 Aprile 2021 dalle 16:15

Voci dell'invisibile: scritture e riscritture del sacro

Zoom - convegno online — Dal 15 Aprile al 16 Aprile

Voci dell'invisibile: scritture e riscritture del sacro

Voci dell'invisibile: scritture e riscritture del sacro è il titolo del convegno che l'Università di Brescia organizza per le giornate di giovedì 15 e venerdì 16 aprile e che intende coinvolgere studiosi di diversa formazione (letteraria, storica, musicologica) in una riflessione sul tema, ancora poco esplorato, della produzione letteraria e musicale conventuale e della scrittura mistica femminile – i suoi modelli espressivi, simbolici e spirituali.

Si segnalano, per il DIUM, gli interventi del prof. Renzo Rabboni (Letteratura religiosa, scrittura femminile e pietà popolare: qualche considerazione a margine, giovedì 15 aprile, ore 14:30) e del dott. Matteo Venier (Misticismo e mistiche nella narrativa italiana contemporanea: fra Dacia Maraini e Sebastiani Vassalli, venerdì 16 aprile, ore 16:30).

All’incontro parteciperanno anche gli studenti del Liceo Musicale Veronica Gambara di Brescia, che si esibiranno nell'esecuzione di alcune rare composizioni musicali ad opera di monache vissute nel XVII secolo, appositamente riscoperte e curate per l'occasione.

Il convegno verrà trasmesso integralmente sulla piattaforma Zoom, cui si potrà accedere utilizzando i seguenti dati:

giovedì 15 aprile link per partecipare ID riunione: 990 4885 5059 Passcode: 013084
venerdì 16 aprile
mattina
link per partecipare ID riunione: 981 3831 0278 Passcode: 561860
venerdì 16 aprile
pomeriggio
 link per partecipare  ID riunione: 946 1310 8469  Passcode: 474018

La registrazione dell'evento verrà comunque resa disponibile successivamente sul canale YouTube dell'Ateneo.