Novembre 2019

14 Novembre 2019

"Il Friuli delle culture d'impresa" tra innovazione e tradizione

Un incontro per discutere sul ruolo delle imprese nella valorizzazione e promozione dei beni culturali

I giorni dall'8 al 22 novembre sono dedicati alla Settimana della Cultura d'Impresa, appuntamento annuale di Confindustria giunto ormai alla diciottesima edizione – quest'anno in collaborazione con Museimpresa: il tema scelto è infatti A regola d'arte. L'Italia delle culture d'impresa: inclusiva e sostenibile.
All'interno di questo contenitore di grande rilevanza nazionale, è stata programmato per questo pomeriggio (14 novembre, ore 17:30, a Palazzo Torriani) un incontro introdotto dal prof. Andrea Zannini, Il Friuli delle culture d'impresa. Conservare e valorizzare memorie e culture d'impresa tra innovazione e tradizione, organizzato dalla Fondazione ISEC, dall'Istituto Livio Saranz in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Udine.
Gli interventi di Alessandro di Giusto, vice direttore del settimanale "Il Friuli", e di Sara Zanisi, ricercatrice della Fondazione ISEC, mirano a stimolare il confronto tra soggetti pubblici e privati attivi nell'ambito della conservazione e nella valorizzazione dei beni culturali connessi al mondo dell'impresa e del lavoro. L'appuntamento vuole quindi proporsi come occasione per una discussione sulle potenzialità culturali e turistiche della rete di musei e archivi della produzione, sul concetto di responsabilità culturale dell'impresa e sull'industrial heritage – discussione che sarà ulteriormente promossa anche dalla presentazione del progetto inHeritage. I beni culturali del lavoro in Friuli Venezia Giuli: Archivi, Luoghi, Memorie, Culture, curato dall'Istituto Livio Saranz.