Notizie
Notizie
30 Settembre 2021
La battaglia di Gorizia. Settembre 1943, di Roberto Mario Cuello
In programma domenica 3 ottobre su Rai 3 bis il documentario dedicato a uno dei più interessanti episodi nella storia della lotta antifascista in Friuli Venezia Giulia
Ottocento uomini, per lo più operai monfalconesi, con la tuta da lavoro ancora indosso e le armi (poche) al braccio: così si presentava la Brigata Proletaria, il gruppo di volontari che, all'indomani dell'8 settembre 1943, si raccolsero nei pressi di Ronchi dei Legionari per organizzarsi in un'estrema linea di difesa contro l'avanzata delle truppe tedesche in Italia, già giunte a Gorizia. Era il preludio di circa due settimane di scontri consumatisi nei dintorni della città, che si conclusero a sfavore dei partigiani, ma che rappresentano oggi un capitolo di grande rilevanza nella ricostruzione delle vicende della Resistenza italiana – anche se non privo di controversie. La battaglia di Gorizia. Settembre 1943, opera di Roberto Mario Cuello, si inserisce nel dibattito storico, forte della collaborazione di numerosi consulenti, tra i quali anche il prof. Andrea Zannini dell'Università di Udine.
Il documentario verrà trasmesso domenica 3 ottobre alle ore 09:45 su Rai 3 bis, con replica nella serata di mercoledì 6 (ore 21:50).