Notizie
Notizie
14 Giugno 2021
Adriatica Ionica Race tra ciclismo e beni culturali
La manifestazione sportiva sarà anche un'occasione per scoprire il patrimonio culturale di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna grazie alla partecipazione del prof. Ludovico Rebaudo
Da Trieste ad Aviano, da Vittorio Veneto a Cima Grappa e infine da Ferrara a Comacchio: queste saranno le tappe della Adriatica Ionica Race 2021, la corsa ciclistica che partirà domani, martedì 15 giugno, e attraverserà Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna.
La formula prescelta risulta particolarmente felice perché capace di coniugare sport e promozione: il passaggio dei corridori, infatti, sarà lo spunto per parlare anche della ricchezza dei territori percorsi da un punto di vista turistico, enogastronomico e culturale. A tale scopo, la RAI – che trasmetterà l'evento – ha deciso di avvalersi della collaborazione di esperti, tra i quali il prof. Ludovico Rebaudo, docente di Archeologia classica presso il DIUM: suo sarà il compito di identificare siti di interesse lungo la tratta, partecipando in diretta alla telecronaca per segnalarli e descriverli al pubblico.
Per seguire la corsa ci si potrà sintonizzare su RAI Sport nei pomeriggi di martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 giugno dalle ore 14:30 alle 16:30.