Ottobre 2022

28 Ottobre 2022

FilmForum 2022

Al via la XXIX edizione dell'International Film and Media Studies Conference organizzata dall'Università di Udine con il sostegno della Regione FVG

Dal 2 al 4 novembre 2022 si rinnova, in presenza, l’appuntamento con FilmForum – International Film and Media Studies Conference, la manifestazione scientifica interamente dedicata al cinema che, come ogni anno, propone momenti intensivi di formazione avanzata, elaborazione della ricerca e disseminazione a cui partecipano studiosi, ricercatori, curatori e artisti, studenti di dottorato e magistrali provenienti da università europee ed extra-europee e in collaborazione con atenei e centri di ricerca nazionali e internazionali. L’iniziativa è realizzata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM) dell’Università degli Studi di Udine, con il sostegno della Regione FVG e in collaborazione con Palazzo del Cinema – Hiša Filma di Gorizia, La Camera Ottica, Film and Video Restoration e Digital Storytelling Lab dell’Università di Udine e vede il coinvolgimento di venti università italiane ed europee.

La XXIX edizione della manifestazione, The (Un)bearable Lightness of Media. Critical Approaches to “Sustainability” in Film and Audiovisual Production, Circulation and Preservation, sarà dedicata al tema della sostenibilità in ambito audiovisivo. La sostenibilità, che è un concetto sempre più centrale e ricorrente nella sfera pubblica e nelle politiche di cooperazione transnazionale, non è infatti solo un ambizioso obiettivo sociale, ma anche una parola d’ordine che ha iniziato a rimodellare l’agenda di professionisti e studiosi di cinema e media. Il convegno aprirà interrogativi sui molti significati possibili di questa nozione applicata alla produzione, alla circolazione e alla preservazione dei media audiovisivi.

In linea con il tema scelto, con le buone pratiche promosse da Green Uniud e #IOSONOFVG, nell’organizzare e produrre il convegno sono state operate scelte volte a minimizzare quanto più possibile l’impatto dell’evento sull’ambiente. A tal fine, ad esempio, programmi, manifesti e locandine sono stati stampati su carta riciclata certificata; è stato ridotto al minimo l’impiego di plastica monouso cercando soluzioni alternative più eco-friendly; i relatori sono stati incoraggiati a far uso del treno e/o dell’app di carpooling Up2Go, laddove possibile per i propri spostamenti e gli scambi e le giacenze di dati in digitale nel back-end della manifestazione sono stati limitati il più possibile.

Articolato in panel, sessioni plenarie e proiezioni, l’International Film and Media Studies Conference riunirà studiosi e studiose del cinema e dei media provenienti da tutto il mondo – tra i tanti interventi, si segnala quello di Hunter Vaughan (University of Cambridge) che, in apertura del convegno, offrirà un keynote address sull’impatto ambientale di tecnologie e infrastrutture mediali. Giovedì 3 novembre, alle ore 09:15, Melody Jue (University of California, Santa Barbara) esplorerà invece come le alghe marine offrano preziose prospettive sulla sostenibilità, a partire dall’inquadramento metodologico proposto nel suo volume Wild Blue Media: Thinking Through Seawater. L’ultima giornata sarà aperta dalla relazione di Pietari Kääpä (University of Warwick) che interverrà su protocolli e pratiche di produzione ecosostenibili nonché sulla messa in forma di messaggi legati all’ambiente nei media audiovisivi.

Nella sua tradizione di evento aperto anche alla cittadinanza, FilmForum propone nelle serate di mercoledì 2 e giovedì 3 novembre alle ore 20:30 presso il cinema Visionario (Via Fabio Asquini 33, Udine) la visione di due documentari di assoluto valore e interesse scientifico e culturale: in collaborazione con il Trieste Science + Fiction Festival, Carbon: The Unauthorised Biography (2022, di D. Ortega e N. Thompson), film vincitore di CinemaAmbiente 2022 e Les Glaneurs et la Glaneuse (2000, di A. Varda), annoverato tra i migliori documentari del XXI secolo. Entrambe le proiezioni, a ingresso gratuito, saranno introdotte da ricercatori esperti di cinema ed ecosostenibilità.

Infine, il 3 novembre, prima della proiezione, FilmForum ospita l’annuale appuntamento dedicato al Premio Limina, riconoscimento internazionale alla ricerca accademica in campo cinematografico in collaborazione con la Consulta Universitaria di Cinema - CUC, la rivista internazionale di fascia A Cinéma&Cie e sponsorizzato da Livio Felluga. Nella stessa giornata saranno attribuiti i Premi ai migliori libri di cinema italiani, internazionali e le migliori traduzioni in lingua italiana.

Informazioni relative alle modalità di partecipazione e il programma dettagliato dell’iniziativa sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook dell'evento.