Agosto 2020

8 Agosto 2020

Valeria Mattaloni vincitrice della medaglia "Leonardo da Vinci"

Alla ricercatrice, cultrice di Letteratura latina medievale presso il DIUM, va il prestigioso riconoscimento per l'edizione di un'opera di Gregorio Magno

La dottoressa Valeria Mattaloni è la vincitrice di una delle dieci medaglie "Leonardo da Vinci", che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane conferiscono annualmente agli autori dei lavori scientifici o artistici che, per il loro alto livello, hanno maggiormente contribuito alla diffusione della cultura italiana nel mondo.

A valerle il premio è stata la monografia dedicata al Rescriptum beati Gregorii papae ad Augustinum episcopum, che contiene la prima edizione critica di una lettera inviata da Gregorio Magno a Agostino, futuro vescovo di Canterbury, per guidarlo nella sua missione di evangelizzazione degli Angli. L'opera, che pure ha giocato un ruolo culturalmente molto importante nel corso dell'intero Medioevo, mancava ancora di un'edizione a causa di un'intricatissima tradizione manoscritta, che Valeria Mattaloni è riuscita a dipanare anche grazie a quello che lei stessa descrive come un «percorso di studi avviato e proseguito con l'Università degli Studi di Udine», sotto la supervisione scientifica della prof.ssa Lucia Castaldi.

L'Ateneo udinese può vantare altri due vincitori: una seconda medaglia è stata assegnata alla dott.ssa Gloria De Mori (DI4A), mentre il dott. Francesco Emanuele Grisostolo (DISG) ha ottenuto con il suo progetto la possibilità di svolgere un soggiorno di ricerca all'estero. I tre ricercatori raccontano l'emozione per l'importante riconoscimento e i dettagli dei propri progetti in questa intervista.