Indagare sull'eredità digitale e sui problemi culturali nelle memorie digitali personali
Ricerca
Indagare sull'eredità digitale e sui problemi culturali nelle memorie digitali personali
Responsabile scientifico: Stefano Allegrezza (Università Alma Mater di Bologna)
Coordinatore dell'unità di ricerca di Udine: Dimitri Brunetti
Il progetto si propone di affrontare la questione della formazione, gestione e conservazione delle memorie digitali prodotte dagli individui durante la loro vita o attività di lavoro. Queste memorie, native digitali o digitalizzate, includono i documenti tradizionali, gli archivi fotografici, le registrazioni audio e video, gli archivi di posta elettronica, i blog, le interazioni sui social media, le collezioni di e-book e, in generale, qualsiasi tipo di contenuto digitale prodotto dalle persone.
La transizione al digitale nella società dell’informazione e della comunicazione introduce molteplici problemi per quanto riguarda la conservazione e l’accesso alla memoria digitale delle persone, con tutta una serie di implicazioni sia a livello giuridico che culturale su cui è necessario riflettere per assicurare la salvaguardia dell’identità digitale e la disponibilità nel futuro dei patrimoni elettronici degli individui.
La ricerca intende affrontare questi problemi con un approccio multidisciplinare: giuridico, culturale e tecnologico. Si intendono individuare azioni di sensibilizzazione e soluzioni concrete sotto forma di linee guida, raccomandazioni e istruzioni operative che possano aiutare le persone e le famiglie nella corretta organizzazione e tenuta delle loro memorie digitali evitando possibili violazioni. I risultati della ricerca saranno presentati in convegni e seminari, pubblicazioni web e tradizionali.