Bot Office
Ricerca
Bot Office
La stampa industriale cinematografica riletta dall’Intelligenza Artificiale
Responsabile scientifico: Simone Dotto

L’azione progettuale “Bot Office” mette l’Intelligenza Artificiale generativa alla prova della lettura delle fonti pubblicistiche storiche. I dati di partenza sono stati ricavati da un corpus di periodici appartenenti alla stampa tecnico-industriale (trade press) cinematografica italiana, rappresentativo di alcune delle maggiori testate attive in Italia fra il 1949 e il 1976, già acquisite da diverse istituzioni biblio-archivistiche pubbliche e private.
Insieme a Giacomo Vidoni alla collaborazione con la società informatica Datamantix si sono addestrati diversi moduli di IA generativa alla lettura e alla codifica delle informazioni estratte dalle riviste digitalizzate e alla costruzione di un’interfaccia conversazionale per l’interazione con l’utente.
Obiettivi
L’obiettivo concreto è la realizzazione di un chatbot di facile consultazione che, a partire da un set di dati controllati e da una selezione di fonti storiche verificate, sappia fornire elementi di conoscenza storica sull’industria cinematografica italiana.
Risultati nell'ambito delle DH
Contemperando l’applicazione degli strumenti informatici text e knowledge-based alle prospettive metodologiche della storia culturale sulle industrie del cinema e dei media, BotOffice vuole contribuire a sviluppare una consapevolezza critica tanto verso i metodi digitali quanto verso le fonti tradizionali. È un contesto di ricerca applicata che invita a interrogare i sistemi di IA non come un oracolo ma come un “portavoce” di fonti storicamente collocate.
Pubblicazioni
- F. Di Chiara, S. Dotto (a cura di), La trade press cinematografica in Italia: forme, funzioni, discorsi (1949–1976), L’Avventura, numero speciale, dicembre 2023. https://www.rivisteweb.it/issn/2421-6496/issue/9308
Eventi correlati
10–11 giugno 2025 26–27 giugno 2025 S. Dotto, G. Vidoni, “Progetto Bot Office: La trade press cinematografica riletta dall’Intelligenza Artificiale“, Connessioni digitali: Linguaggi, arti, culture e tecnologie in dialogo, simposio dottorale Digital Humanities, Università degli studi di Genova. https://digitalhumanities.phd.unige.it/node/1002 |