Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Bot Office

Bot Office
La stampa industriale cinematografica riletta dall’Intelligenza Artificiale


Responsabile scientifico: Simone Dotto

Finanziamento: Dipartimento di Eccellenza
Bot Office. La stampa industriale cinematografica riletta dall’Intelligenza Artificiale

L’azione progettuale “Bot Office” mette l’Intelligenza Artificiale generativa alla prova della lettura delle fonti pubblicistiche storiche. I dati di partenza sono stati ricavati da un corpus di periodici appartenenti alla stampa tecnico-industriale (trade press) cinematografica italiana, rappresentativo di alcune delle maggiori testate attive in Italia fra il 1949 e il 1976, già acquisite da diverse istituzioni biblio-archivistiche pubbliche e private.

Insieme a Giacomo Vidoni alla collaborazione con la società informatica Datamantix si sono addestrati diversi moduli di IA generativa alla lettura e alla codifica delle informazioni estratte dalle riviste digitalizzate e alla costruzione di un’interfaccia conversazionale per l’interazione con l’utente.

Obiettivi

L’obiettivo concreto è la realizzazione di un chatbot di facile consultazione che, a partire da un set di dati controllati e da una selezione di fonti storiche verificate, sappia fornire elementi di conoscenza storica sull’industria cinematografica italiana.

Risultati nell'ambito delle DH

Contemperando l’applicazione degli strumenti informatici text e knowledge-based alle prospettive metodologiche della storia culturale sulle industrie del cinema e dei media, BotOffice vuole contribuire a sviluppare una consapevolezza critica tanto verso i metodi digitali quanto verso le fonti tradizionali. È un contesto di ricerca applicata che invita a interrogare i sistemi di IA non come un oracolo ma come un “portavoce” di fonti storicamente collocate.

Pubblicazioni

Eventi correlati

10–11 giugno 2025
S. Dotto, G. Vidoni, “La trade press cinematografica. Il catalogo MMC4976”, Periodicals: What Does It Really Mean to 'Digitize' a periodical?”, Canadian Association for Italian Studies, Università “Alma Mater”di Bologna. https://canadianassociationforitalianstudies.org/News/13502679

26–27 giugno 2025

S. Dotto, G. Vidoni, “Progetto Bot Office: La trade press cinematografica riletta dall’Intelligenza Artificiale“, Connessioni digitali: Linguaggi, arti, culture e tecnologie in dialogo, simposio dottorale Digital Humanities, Università degli studi di Genova. https://digitalhumanities.phd.unige.it/node/1002