Where on Earth…?
Ricerca
Where on Earth…?
Comedy and Topography in Aristophanes
Responsabile scientifico: Elena Fabbro

Il progetto indaga il rapporto tra finzione drammatica e realtà storica nel corpus delle commedie di Aristofane (11 drammi superstiti e 976 frammenti), con particolare attenzione alle emergenze topografiche e archeologiche della Atene classica. Nonostante la centralità di luoghi, monumenti e spazi urbani nella commedia aristofanea, uno studio sistematico e complessivo sul tema risultava finora assente.
Il progetto ha integrato competenze filologiche, letterarie e archeologiche per un’analisi coordinata dei riferimenti spaziali nel dramma antico, producendo un commento articolato a passi selezionati, corredato da schede archeologiche e da un aggiornato riesame filologico. Nel 2025 il progetto è stato rifinanziato ed esteso anche alla tragedia classica, includendo drammi superstiti e frammenti; le attività di spoglio e commento sono attualmente in corso.
Obiettivi
- Analisi sistematica dei riferimenti topografici e archeologici nel corpus aristofaneo;
- Indagine del rapporto tra realtà urbana e costruzione finzionale nel dramma antico;
- Integrazione di un commento letterario e archeologico per una nuova interpretazione degli spazi scenici;
- Contributi alla ricostruzione del paesaggio urbano di Atene tra la fine del V e l’inizio del IV secolo a.C.;
- Organizzazione di workshop internazionali che uniscano specialisti di teatro antico, archeologia e storia antica per una discussione di alcuni casi di studio e degli obiettivi generali del progetto .
Risultati nell'ambito delle DH
Il progetto ha prodotto un commento letterario e archeologico integrato a 214 passi comici, alcuni dei quali analizzati per la prima volta in chiave congiunta. Le schede includono testo greco, nuova traduzione, commento, bibliografia aggiornata e schede archeologiche dedicate a luoghi, monumenti, complessi architettonici e statue.
I risultati saranno disponibili in un database digitale sulla piattaforma e-Dvara, che renderà accessibili le schede di commento e consentirà la visualizzazione spaziale dei dati attraverso mappe dell’Atene classica con sistemi di localizzazione dei passi drammatici.
Una selezione delle schede di commento e delle schede archeologiche prodotte durante il progetto sarà, dopo debita revisione, organizzata in uno studio monografico su topografia e dramma antico (titolo provvisorio: Ποῖ γῆς; Topografia e dramma antico ad Atene); oltre alle note singole il volume conterrà un’introduzione generale ai principali aspetti teorici, letterari e storico-archeologici. Al momento, sono in corso i contatti con alcune case editrici italiane per la pubblicazione.
Pubblicazioni
I seguenti articoli sono in corso di stampa sulla rivista «Dioniso» (2026):
- L. Athanassaki, Euripides’ Heracles in Its Artistic and Cultic Environment: Autochthons and Newcomers.
- L. Ficuciello, Ποῖ γῆς; I tribunali di Aristofane.
- E. Greco, L’agora di Atene.
- Marion Meyer, Aristophanes in a ‘City of Images’: Making Fun of Athena.
- M. Sonnino, Moduli scenici variati e «anacronismi topografici» nel racconto del falso Messaggero di Soph. El. 680-763 (con una verifica su Eur. Andr. 1085-165).
Eventi correlati
7 maggio 2025 |