Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

IN PALAESTRIS.

IN PALAESTRIS.
Biblioteca digitale delle questioni disputate italiane di medicina e filosofia (XIII–XIV sec.)


Responsabile scientifico:
 Andrea Tabarroni

Finanziamento: Piano Strategico di Ateneo
IN PALAESTRIS. Biblioteca digitale delle questioni disputate italiane di medicina e filosofia (XIII–XIV sec.)

Il progetto mira a realizzare uno dei nuclei che andranno a costituire un archivio digitale contenente i metadati di testi manoscritti riportanti questioni disputate di medicina e filosofia – più nello specifico, ci si concentra sui documenti databili tra la fine del XIII e la prima metà del XIV secolo e ascrivibili all’ambiente italiano, con particolare attenzione alla produzione dei maestri bolognesi – nel più ampio quadro del progetto PRIN 2022 Teaching and Learning Philosophy in the Regnum Italiae (1250–1450) (TeLPh).

Obiettivi

Il lavoro di ricerca prevede in primo luogo il reperimento dei manoscritti, la raccolta del materiale d’interesse e il suo studio – cosa che ha permesso di ampliare il numero di questioni da considerare – e in per poi passare all’attività di schedatura. Il materiale così digitalizzato verrà successivamente integrato nel database più ampio, pensato per offrire, tramite metadatazione, uno strumento che faciliti lo studio del patrimonio testuale in oggetto, rendendo più agevole la consultazione e garantendo una panoramica dettagliata sul tema.

Risultati nell'ambito delle DH

  • Progettazione, organizzazione e coordinamento della schedatura digitale del materiale oggetto di studio in vista del suo inserimento nel database TeLPh;
  • Collaborazione alla messa a punto del database;
  • Digitalizzazione dell’elenco di questioni contenute nell’appendice del testo Taddeo Alderotti and His Pupils (1981) di Nancy G. Siraisi

Pubblicazioni

  • L. Cesco Frare, Tra disputa, commento ed esercizio: per un database di testi filosofici universitari tardomedievali, in I. Cesaroni, S. Gallegati, G. Marozzi, M. Maselli (a cura di), Italianistica digitale. La ricerca dei giovani studiosi, Milano 2025, 43–54, https://www.italianisti.it/pubblicazioni/collana-miriadi/italianistica-digitale/Italianistica%20digitale.pdf.
  • «Homo totus anima est scripta». Scrittura e terapia nel De vita propria di Girolamo Cardano, in Filosofia Italiana, 18/2 (2023) 27–45.
  • L. Cesco Frare, Cardano on Demons in his Encyclopaedic Works, in J. Regier e G. Giglioni (a cura di), A Renaissance Master of Variety: Girolamo Cardano on Nature, Knowledge, and Human Experience, i.c.s.

Eventi correlati

4­–5 aprile 2024
Tra disputa ed esercizio. Verso un archivio digitale di questioni italiane di medicina e filosofia, presentazione a cura di Laura Cesco Frare nell’ambito del convegno Italianistica digitale. La ricerca dei giovani studiosi, Università degli Studi di Macerata.