Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Per una guida degli archivi d’impresa del Friuli Venezia Giulia

Per una guida degli archivi d’impresa del Friuli Venezia Giulia


Responsabile scientifico:
 Andrea Zannini

Finanziamento: Piano Strategico di Ateneo
Per una guida degli archivi d’impresa del Friuli Venezia Giulia

Lo scopo principale del progetto è quello di organizzare ed avviare un censimento degli archivi storici delle imprese friulane. La memoria documentaria delle aziende riveste infatti un ruolo fondamentale ai fini della ricostruzione della storia dell’imprenditoria friulana e del contesto socio-economico in cui essa si è sviluppata e si sviluppa. L’impostazione data fa riferimento non solo all’attività produttiva in senso stretto, ma anche al paesaggio/contesto, alla società, alle mode, ai piani urbanistici, alla politica. Attraverso i dati emersi dalla rilevazione in un lavoro pluriennale sarà possibile valutare lo stato di fatto, l’ampiezza, la quantità e la qualità dei documenti storici a disposizione, conservati e consultabili in Friuli.

Obiettivi

  • Censimento delle realtà imprenditoriali: il campione identificato, piuttosto eterogeneo, comprende una quarantina di realtà che vanno da quelle più grandi, maggiormente strutturate e che hanno già avviato progetti di valorizzazione dei propri beni documentali, ad altre medie o piccole, che hanno comunque dato un contributo determinante alla costruzione del tessuto economico locale, ma sono state generalmente meno attente nella conservazione documentale.
  • Recupero e salvaguardia delle testimonianze documentarie, sia delle aziende cessate (per rintracciare le ultime testimonianze cartacee rimaste, sopravvissute ad un ineluttabile destino di degrado/abbandono) sia di quelle in essere (per recuperarne le radici ed evidenziarne le peculiarità).
  • Individuazione di realtà esemplari che già da tempo hanno avviato progetti di qualità archivistica elevata, a partire dal riordinamento fino alla valorizzazione del patrimonio e alla creazione di realtà museali.
  • Avviamento di un percorso di rivalutazione archivistica, senz’altro impegnativo ma capace di ridare vita a storie fino a oggi rimaste circoscritte al privato, ormai presenti solo nei ricordi delle maestranze e degli imprenditori.

Risultati nell'ambito delle DH

  • Elaborazione di una scheda di rilevazione strutturata, che raccolga in modo sistematico dati relativi all’impresa e al suo archivio storico.
  • Creazione di un database di lavoro (ancora in fase sperimentale) basato sulla piattaforma E-Dvara, che potrà servire come nucleo di partenza per la costruzione di un corpus informativo digitale utile, in futuro, per analisi storiche, economiche e socio-culturali, e integrabile in prospettiva con altri progetti e strumenti delle Digital Humanities.

Eventi correlati

9 dicembre 2024
Presentazione dei risultati del progetto a cura di Monica Emmanuelli nell'ambito dell'evento HERES UNI4UD, Università degli Studi di Udine.
Link evento