Osservatorio sulle minoranze linguistiche
Ricerca
Osservatorio sulle minoranze linguistiche
Responsabile scientifico: Francesco Costantini
Link: sito web
L’“Osservatorio sulle minoranze linguistiche” promuove iniziative di ricerca e di didattica nell'ambito della linguistica e sociolinguistica delle comunità minoritarie romanze e germaniche presenti sia nel territorio regionale che al di fuori di esso, tentando di coniugare il piano della ricerca con quello della documentazione e del supporto di tali realtà plurilingui.
All’interno dell’osservatorio sono state svolte differenti attività.
Convegni
Oltre alla partecipazione attiva dei membri dell’osservatorio alle diverse iniziative organizzate dalle comunità (e.g. Dialoghi con le minoranze, Trento, 16.12.2022) e da altri atenei (Beyond Borders, Oltre i confini, Jenseits der Grenzen 06-08.10.2022, Università di Trento) è stato organizzato uno specifico convegno (Lingue minoritarie e ricerca linguistica Udine, 26-27 Maggio 2022) nel quale si è avuto modo di confrontarsi con esperti italiani ed esteri sulle problematiche che toccano le minoranze linguistiche.
Pubblicazioni
Sul tema delle minoranze linguistiche della regione Friuli Venezia Giulia sono state pubblicate monografie, atti di convegno e articoli scientifici sulle varietà germaniche del territorio regionale, sul friulano e sul cimbro.
Archivi digitali
Sono in via di costruzione l’Archivio Digitale della Lingua Saurana (ArDLiS, responsabili: Francesco Costantini, Diego Sidraschi) e l’Archivio Digitale della Lingua Timavese (ArDLiT, responsabile: Francesco Zuin), consci della duplice utilità che tali piattaforme hanno nel documentare varietà linguistiche in pericolo e nel costituirsi come strumenti di identità linguistica per le comunità stesse.
Tesi e tirocini
I membri dell’osservatorio hanno attivamente suggerito, seguito e sostenuto tesi sulle lingue minoritarie germaniche (e.g. L’isola linguistica di Sauris/Zahre: un’indagine sociolinguistica, a.a. 2017-18) e romanze (L'udinese: un'indagine sociolinguistica, 2021-2022; La toponomastica storica del comune di Ovaro, in via di preparazione), proponendo inoltre tirocini a riguardo (e.g. Bibliografia critica su alcuni scritti di Norman Denison).
Terza missione
Consapevoli dell’importanza di una proficua disseminazione dei risultati della ricerca sono state svolte specifiche iniziative di terza missione sul tema delle minoranze (e.g, Francesco Costantini, partecipazione alle giornate della cultura saurana, Sauris/Zahre, 2018, 2019, 2020, 2021; Francesco Zuin, conferenza dal titolo Plurilinguismo tenuta all’interno della rassegna #riflessere2022 organizzata dall’associazione Taraʞos Brugnera, 02.12.2022)
Convenzioni di ricerca
Allo stato attuale sono attive due convenzioni tra il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM) dell’Università di Udine per attività di ricerca. La prima con il Comune di Paluzza (UD) (progetto “La varietà alto tedesca di Timau/Tischlbong” (29.07.2027 -, responsabile: Francesco Zuin); la seconda con il Comune di Sauris (responsabile: Francesco Costantini).