Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Bianca Del Buono

[…] nulla di sé e del mondo sa la generalità degli uomini, se la letteratura non glielo apprende.

L. Sciascia

Bianca Del Buono

Bianca Del Buono

Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)


Bianca Del Buono

Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)


Bianca Del Buono

[…] nulla di sé e del mondo sa la generalità degli uomini, se la letteratura non glielo apprende.

L. Sciascia

Nel 2017 mi sono laureata in “Italianistica” presso l’Università degli Studi di Udine, presentando una tesi sulla cronistoria interna del romanzo Ritorneranno di Giani Stuparich, stesa sotto la supervisione della prof.ssa Contarini dopo aver trascorso quattro mesi di ricerca-tesi all’Universität Konstanz, sotto la supervisione del prof. Michael Schwarze. Contestualmente ho conseguito il diploma presso la Scuola Superiore universitaria Di Toppo Wassermann, scuola di eccellenza dell’Università degli Studi di Udine.

Da aprile a settembre 2018 ho lavorato come Akademische Mitarbeiterin presso l’Universität Konstanz, curando un progetto di ricerca sulle riscritture contemporanee della Grande Guerra.

Nel novembre 2018 sono risultata vincitrice di una borsa di dottorato Digital Humanities presso l’Università di Udine in cotutela con la Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg (FAU): il progetto, dedicato alla nascita delle scritture umoristiche in Italia, è stato seguito congiuntamente dalla prof.ssa Silvia Contarini e dal prof. Christian Rivoletti e ha portato, fra gli altri risultati, alla progettazione di una mappa interattiva per i fenomeni di ricezione testuale (esemplata sul caso della ricezione di Laurence Sterne in Italia e presentata in occasione della Maratona DH. Le Digital Humanities nei cinque dipartimenti di eccellenza).
La ricerca condotta durante gli anni di dottorato ha già prodotto alcuni contributi scientifici, tra cui un articolo sulla ricezione dei Voyages excentriques in Italia («Lingue Antiche e Moderne», 2022) e un contributo sulla produzione umoristico-satirica di Foscolo (in Letteratura e filologia. Voci da un seminario, 2023). A questi si aggiunge anche la curatela del Diario di prigionia di Giani Stuparich insieme alla prof. Contarini e a Giulia Perosa (EUT 2023).

Attualmente sono assegnista di ricerca presso l’Università di Udine con un progetto dal titolo “Il “Barone di Nicastro” di Ippolito Nievo. Edizione digitale dei manoscritti autografi della Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine”, di cui è responsabile Silvia Contarini. L’assegno prevede lo studio delle carte nieviane  conservate presso la Biblioteca Civica V. Joppi di Udine con un attenzione specifica alla redazioni del romanzetto satirico Il Barone di Nicastro , al fine di realizzare un’edizione digitale con criteri scientifici dei manoscritti.

Tra i miei interessi figurano le scritture della Grande guerra, l’umorismo letterario,  i Translation studies e le questioni di autorialità. A questo proposito, nel 2021 ho organizzato insieme ai colleghi del dottorato dell’Università di Udine il convegno internazionale Celui qui parle, c’est aussi important! Forme e declinazioni della funzione-autore tra linguistica, filologia e letteratura (21–24 marzo 2021).

Pubblicazioni

I “Voyages excentriques” in Italia fra traduzione e riscrittura (1823-1824)

«Lingue Antiche e Moderne» 11 (2022) 29–54

"Coi libri o col mondo?" Effetti di straniamento e spaesamento mancato nel "Viaggio e maravigliose avventure" di Francesco Contarini

«Incontri. Rivista europea di studi italiani» 36/1 (2021) 60–74

G. Stuparich, Diario di prigionia (1916-1918),

Trieste 2023 (a cura di Silvia Contarini, Bianca Del Buono e Giulia Perosa)

«Libri utili per chi non è dotto, ed innocenti per chi non è per anche corrotto». Per una (ri-)definizione del corpus didimeo

in: V. Formentin (cur.), Letteratura e Filologia. Voci da un Seminario, Padova 2023, 169–195

L’eredità del Parson Yorick: questioni di autorialità intorno a Didimo Chierico

in: F. Bouchard, S. Contarini (curr.), Le scritture umoristiche nell’Ottocento italiano, Firenze 2022, 45–59

D’animo libero e di spirito bizzarro: Sterne in Italia oltre l’umorismo sentimentale

in: E. Mondello, G. Nisini, M. Venturini (curr.), Contronarrazioni. Il racconto del potere nella modernità letteraria. Atti del XXII Convegno Internazionale della MOD 17-19 giugno 2021, II, Pisa 2023, 139–146