Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Emanuela Li Destri

Li Destri ritratto

Emanuela Li Destri

Glottologia e linguistica (GLOT-01/A)


  • Assegnista di ricerca

Emanuela Li Destri

Glottologia e linguistica (GLOT-01/A)


  • Assegnista di ricerca
Li Destri ritratto

Mi sono laureata nel 2021 in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche – curriculum Scienze linguistiche presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna con una tesi sui tratti neo-standard presenti nei testi prodotti dagli studenti universitari. Ho intrapreso il percorso dottorale (XXVII ciclo) nel 2021 presso l’Università di Udine con un progetto di ricerca che indaga la costruzione perifrastica “verbo di movimento + a + infinito” in italiano (supervisore prof. Francesco Costantini).

Mi sono occupata di sociolinguistica, lingue di minoranza e linguistica computazionale, anche con la partecipazione al progetto di ricerca Elaborazione Audio per il Patrimonio delle Lingue Minoritarie che mira alla preservazione, alla tutela e alla promozione delle lingue di minoranza. Il progetto si sviluppa all’interno della linea di ricerca AI & LAnguages del AI4CH (Artificial Intelligence for Cultural Heritage), Centro di Ricerca Interdipartimentale istituito presso l’Università degli Studi di Udine nel 2022 nell’ambito del Piano Strategico di Ateneo 2022-2025.

Dal settembre 2024 partecipo al progetto Erasmus + Project: Cooperation partnerships in higher education (KA220-HED) dal titolo Empowering Specialized Language Acquisition with Integrated AI, in cui il gruppo di ricerca dell’Università di Udine collabora con membri delle Universitatea Transilvania Din Brasov (Romania), Univerza V Mariboru (Slovenia) e Sveuciliste Jurja Dobrile U Puli (Croazia) per modernizzare l’apprendimento di una lingua straniera attraverso strumenti digitali e mediante l’integrazione dell’intelligenza artificiale all’interno della didattica delle lingue.

Dal novembre 2024 sono titolare dell’assegno di ricerca annuale Morfosintassi in contatto: indagini empiriche sulle lingue minoritarie, responsabile scientifico prof. Francesco Costantini, nell’ambito del progetto PRIN 2022 PNRR - “Resilient syntax in contact: assessing minority languages (RESYNC)” Prot. n. P2022T8LJH, che si pone l’obiettivo di fornire una misura strutturale della vitalità morfosintattica di un campione di lingue minoritarie.