Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Fernando Giacinti

Giacinti-ritratto

Fernando Giacinti

Glottologia e linguistica (GLOT-01/A)


  • Assegnista di ricerca

Fernando Giacinti

Glottologia e linguistica (GLOT-01/A)


  • Assegnista di ricerca
Giacinti-ritratto

Mi sono laureato nel 2018 in Italianistica, Culture letterarie europee e Scienze linguistiche presso l’Università di Bologna con una tesi sul pattern Adj-come-NP in italiano, sotto la supervisione della Prof.ssa Francesca Masini e del Prof. Nicola Grandi.

Ho conseguito il dottorato di ricerca nel 2023 presso l’Università di Udine con una tesi dal titolo Intensificatori sintagmatici dell’italiano contemporaneo: proprietà semantiche e distribuzionali sotto la supervisione della Prof.ssa Raffaella Bombi e del Prof. Claudio Iacobini. Mi sono occupato di sintassi e semantica di alcune strutture intensificative in italiano e, parallelamente, nelle lingue speciali.

Durante l’anno accademico 2021/2022 ho esercitato l’attività di tutorato didattico presso l’Università di Udine all’interno del progetto POT Co.Bas.Co – Lettere (Progetto MUR 2019-2020).

Dal maggio 2024 sono titolare di un assegno di ricerca all’interno del progetto PRIN 2022 PNRR dal titolo Resilient syntax in contact: assessing minority languages (RESYNC), sotto la supervisione scientifica del Prof. Francesco Costantini. Il progetto mira alla comprensione e alla valutazione della vitalità di alcune lingue minoritarie tramite l’analisi di un campione di strutture sintattiche.