Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Lorenzo Freschi

Lorenzo Freschi

Lorenzo Freschi

Storia moderna (M-STO/02)


Lorenzo Freschi

Storia moderna (M-STO/02)


Lorenzo Freschi

Mi sono laureato nel 2013 in Scienze Storiche all’Università degli Studi di Padova e in Histoire et archéologie comparée des sociétés médiévales all’École Normale Supérieure de Lyon, rispettivamente sotto la supervisione del prof. Alfredo Viggiano e dei proff. Sylvain Parent e Jean-Louis Gaulin. Alla tesi italiana Società e giustizia nel Friuli del primo Quattrocento. Tensioni e conflitti dall'Archivio del Luogotenente veneziano (1420-1451) è stato conferito il Premio di laurea “Giuseppe Del Torre” - Università di Venezia per la migliore Tesi Magistrale in Storia e Storia veneta per l'a.a. 2012-2013.
Nel 2014 ho ottenuto il Diploma in Scienze Morali della Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova, una Scuola d'Eccellenza di cinque anni cui si accede tramite un rigoroso esame di entrata a base nazionale.
Nel 2017 sono divenuto dottore di ricerca in Studi storici e Histoire, titolo conseguito all’Università degli studi di Firenze-Siena in cotutela internazionale con l’École des Hautes Études en Sciences Sociales de Paris, sotto la supervisione dei proff. Andrea Zorzi e Jean Boutier. La mia tesi di dottorato I sudditi al governo. Società e politica a Cividale e Gemona nel Friuli del Rinascimento veneziano è successivamente divenuta un libro (Il Mulino, 2020). Nel corso del dottorato sono stato Visiting Student all’University of Cambridge, sotto la supervisione del Dr. Magnus Ryan.
Nel biennio 2017-19 sono stato allievo dell’Istituto italiano per gli studi storici di Napoli con un progetto su Aristocrazie di confine: dinamiche ed evoluzioni signorili nel Friuli del Rinascimento veneziano.
Attualmente sono assegnista di ricerca in Storia Moderna presso il Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli studi di Udine, sotto la supervisione del prof. Andrea Zannini, con un progetto intitolato REAL - Rethinking European Autonomies and Legitimation. A Comparative Approach on Renaissance Political Cultures of Four Alpine Regions (Aosta Valley, Cadore, Carnia, Valtelline XVth-XVIIth c.).
Le mie ricerche si occupano di storia della storiografia, storia politico-istituzionale, culturale e sociale, con una particolare attenzione alle società e alle culture politiche comunitarie del Rinascimento.

Pubblicazioni

Forme di potere e conflittualità locali. Società e giustizia nel Friuli del Rinascimento veneziano (XV secolo)

in: V Ciclo di Studi Medievali, NUME Gruppo di Ricerca sul Medioevo Latino, Firenze 2019, 52–56