Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Sara Marmai

…ποῖ στροφαὶ νέων
μανιῶν στρέφουσι;…
Dove vi spingono questi turbini di nuove follie?

Sofocle

Sara Marmai

Sara Marmai

Papirologia (L-ANT/05)


Sara Marmai

Papirologia (L-ANT/05)


Sara Marmai

…ποῖ στροφαὶ νέων
μανιῶν στρέφουσι;…
Dove vi spingono questi turbini di nuove follie?

Sofocle

Ho completato la mia formazione universitaria a Udine, dove mi sono laureata in Storia greca sotto la supervisione del prof. Giorgio Camassa, con due ricerche che mi hanno portato a indagare alcuni aspetti della politica ateniese di V-IV secolo declinati in ambito filosofico-religioso e letterario. Contemporaneamente ho iniziato a interessarmi alla Papirologia, lavorando ad alcuni documenti inediti delle collezioni di Lecce e Giessen. Prediligendo questo approccio più diretto rispetto alle fonti, ho deciso di continuare su questa strada, intraprendendo un percorso di dottorato presso la Universität Trier (supervisore: prof. Fabian Reiter), che è in fase di conclusione: il mio lavoro è consistito nell'edizione, studio e commento di 39 frammenti documentari inediti di età tolemaica appartenenti alla collezione universitaria, che si sono rivelati come registri stilati da diverse figure attive a livello di fiscalità e organizzazione della produzione agricola nel Medio Egitto del II secolo a.C.

Nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di ricerca (occupandomi di ulteriori pubblicazioni di singoli frammenti di età romana e bizantina appartenenti a diverse collezioni europee, nonché di approfondimenti su temi ad essi collegati) a quello didattico: ho tenuto per diversi anni presso l'Università di Udine lezioni di Paleografia dei papiri, con l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari in primis a datare un testo in base alla scrittura, ma anche a individuare tutti gli ulteriori indizi che l'analisi paleografica può offrire per quanto riguarda la ricostruzione di contesti mancanti. Ho anche avuto parte nel Laboratorio Digital Classics, organizzato per gli studenti della magistrale ARCA, e – benché non sia direttamente connesso alla mia formazione antichistica – tengo regolarmente il laboratorio Web Editing per gli studenti del curriculum di Editoria del corso di laurea in Lettere.

Attualmente collaboro come assegnista al progetto Greek non-professional Hands in Oxyrhynchus (P.I. prof.ssa Giuseppina Azzarello), che intende ricostruire in modo più chiaro il quadro dell'alfabetismo nell'Egitto antico concentrandosi sulle grafie non professionali – dunque sulla produzione scrittoria delle persone comuni riconducibile (in questa prima fase) alla città di Ossirinco.

Accanto al mio interesse per le questioni paleografiche, sto coltivando linee di ricerca incentrate in particolare sull'indagine della figura degli agoranomi nell'Egitto greco-romano e sulle pratiche agricole, tema quest'ultimo che potrebbe offrire agli studiosi un punto di riferimento importante per interpretare documenti che, a distanza di tanti secoli, risultano ancora piuttosto criptici.

Pubblicazioni

Δάιππος ὁ παρ’ Ἀγαθοκλέους κεχρημάτικα. Agoranomi nell’Egitto tolemaico: una sintesi storico-papirologica

in: G. Azzarello (cur.), Tu se' lo mio maestro... Scritti papirologici e filologici. Omaggio degli studenti udinesi al Prof. Franco Maltomini in occasione del suo settantesimo compleanno, Berlin-Boston 2020, 83–119

PUL Inv. G 217 and 219. New Documents from the Fayyûm

in: C. Arlt, M.A. Stadler (curr.), Das Fayyûm in Hellenismus und Kaiserzeit. Fallstudien zu multikulturellem Leben in der Antike, Wiesbaden 2013, 119–122