Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Valentina Mignosa

Rammi tempu ca ti perciu.

Proverbio siciliano

Valentina Mignosa

Valentina Mignosa

Storia greca (L-ANT/02)


Valentina Mignosa

Storia greca (L-ANT/02)


Valentina Mignosa

Rammi tempu ca ti perciu.

Proverbio siciliano

Dopo la maturità scientifica, ho conseguito la Laurea Triennale in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Catania (2012) con una tesi in Teoria della letteratura sotto la supervisione della Prof.ssa Rosalba Galvagno dal titolo Picciolo il dardo ma che giunge al cielo: Leopardi dalla traduzione degli Idilli di Mosco ai Canti. Ho proseguito i miei studi presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze dell’Antichità (2015) con una tesi in Storia greca sotto la guida della Prof.ssa Stefania De Vido dal titolo Le parole della colonizzazione. Definizioni generali e modelli interpretativi negli studi sulla Magna Grecia. Presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, l’Università degli Studi di Trieste e l’Università degli Studi di Udine ho conseguito un dottorato in Storia greca (2020) sotto la supervisione della Prof.ssa Stefania De Vido con un lavoro di ricerca dal titolo Mobilità, paesaggi urbani e società a Siracusa tra l’età arcaica e la metà del IV secolo a.C. Nel corso del lavoro dottorale sono stata visiting student presso la University of British Columbia sotto la guida del Prof. Franco De Angelis e in seno al Centre for the Study of Ancient Sicily. Ho svolto un periodo di ricerca come borsista presso la Fondation Hardt, Vandoeuvres, Svizzera e partecipato a una Summer School in Digital e Public Humanities presso il Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH), Dipartimento di Studi Umanistici, Ca’ Foscari University of Venice oltre che a numerosi workshop sulle DH.

Collaboro dall’autunno del 2016 con il progetto e poi database e periodico Axon. Iscrizioni storiche greche, della cui redazione sono a tutt’oggi membro e per il quale ho curato, attraverso collaborazioni presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, l’implementazione informatica insieme a Luigi Tessarolo e la traduzione del database in lingua inglese.

Ho svolto un post-doc (ottobre 2020-gennaio 2022) presso l’Università di Oxford, in seno al progetto ERC Crossreads (PI: Jonathan Prag), con il quale collaboro ad oggi in veste di External Research Associate e sono parte del Centre for the Study of Ancient Documents (CSAD).

Sono stata assegnista di ricerca (marzo 2022–febbraio 2023) presso l'Università Ca' Foscari Venezia in seno al progetto Mapping Ancient Sicily (PI: Stefania De Vido), del quale sono oggi referente locale all'interno del progetto Initiative d'excellence (IdEx) dell’Université de Strasbourg.

Sono attualmente assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine in seno al progetto LACUNAE (sezione greca, PI: Maddalena Zunino).

I miei principali interessi di ricerca sono la società e la cultura dell’Occidente greco in età arcaica (processi di colonizzazione; migrazione e mobilità nel Mediterraneo; sviluppo e caratteristiche del paesaggio urbano; sociologia urbana; sviluppo dell’aristocrazia e ruolo del demos nei contesti coloniali); la produzione epigrafica nell’Occidente greco in età arcaica (alfabetizzazione dei popoli non greci; sviluppo e diffusione della scrittura e degli alfabeti); l’applicazione delle risorse digitali e dell’informatica allo studio dell’epigrafia e della storia del territorio e della sua antropizzazione antica.

Pubblicazioni

I.Sicily 030002

in: J.R.W. Prag (cur.), I.Sicily, 2021 (con J. Chartrand, M. Metcalfe, S. Stoyanova)

Rethinking the polis. Space society and political agency in the Syracuse of the tyrants

in: A. Cristilli, F. De Luca, G. Di Luca, A. Gonfloni (curr.), Experiencing the Landscape in Antiquity 2, Atti del Convegno, 22–25 novembre 2021, Tor Vergata Università degli Studi di Roma, Oxford, 2022, 91–7

Marking identity through graphemes? A new look at the Sikel arrow-shaped alpha

in: P. Boyes, P. Steele e N.E. Astoreca (curr.), The Social and Cultural Contexts of Historic Writing Practices. Oxford 2021, 303–331 (con O. Tribulato)

When War Changes a City. Fortifications and Urban Landscapes in Tyrant-Ruled Syracuse

in: M. Jonasch (curr.). The fight for Greek Sicily: Society, Politics and Landscape. Oxford 2020, 242–270