Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Empowering Specialized Language Acquisition with Integrated AI

Empowering Specialized Language Acquisition with Integrated AI

P.I.: Prof. Andreea Nechifor (Università della Transilvania di Brașov, Romania)

Finanziamento: Erasmus+ KA220-HED
Empowering Specialized Language Acquisition with Integrated AI

Il progetto Empowering Specialized Language Acquisition with Integrated AI (ELITE-AI, Erasmus+ KA220-HED - Cooperation partnerships in higher education) mira a sviluppare strumenti per modernizzare l’apprendimento di una lingua straniera attraverso strumenti digitali e mediante l’integrazione dell’intelligenza artificiale all’interno della didattica delle lingue, migliorando la capacità di trasformazione digitale e sostenendo l’innovazione didattica.

Il progetto prevede diverse attività di ricerca di base e di ricerca applicata. In una prima fase sarà esaminata la letteratura sull'integrazione dell'AI nella didattica e in particolare nella didattica delle lingue straniere. Sarà poi predisposto un database di soluzioni di AI utili nella formazione nell’ambito delle lingue speciali, censendo le risorse educative online e gli strumenti di AI orientati all’insegnamento. Quindi, saranno sviluppati materiali per la didattica delle lingue che sfruttino programmi di AI, individuando metodologie, buone pratiche, criteri di valutazione, nonché criteri etici per il loro uso.

Al termine del progetto sarà redatto un manuale sull'integrazione dell'AI nella didattica delle lingue straniere (con particolare riferimento ad alcune varietà di lingua settoriali), sarà predisposto un repository di soluzioni di AI per la didattica delle lingue speciali, un piano di lezioni online in cui siano definite le metodologie per l’integrazione dell’AI.

Il progetto è frutto della collaborazione tra l’Università della Transilvania di Brașov (Romania), la cui unità di ricerca, guidata dalla prof. Andreea Nechifor, è la capofila del progetto, l’Università di Maribor (Slovenia), l’Università Juraj Dobrila di Pola (Croazia) e l’Università di Udine.

Unità di ricerca