Modi, memorie e culture della produzione cinematografica italiana (1949–1976)
Research
Modi, memorie e culture della produzione cinematografica italiana (1949–1976)
Responsabile scientifico: Mariapia Comand
Coordinatore dell'Unità di ricerca di Milano: Luisella Farinotti
Coordinatore dell'Unità di ricerca di Parma: Sara Martin
Coordinatore dell'Unità di ricerca di Roma: Vito Zagarrio
Coordinatore dell'Unità di ricerca di Cagliari: Antioco Floris
Link: sito web
Social: Facebook
Il progetto vuole ricostruire le peculiarità e le dinamiche storiche dell’industria cinematografica italiana, esplorando i modi di produzione, le memorie del lavoro e le culture imprenditoriali e professionali dal 1949 al 1976. Per farlo, la ricerca intreccia lo studio dei modi di produzione e gli strumenti interpretativi degli studi dedicati alla production culture.
Lungo periodo di riferimento, il progetto segue due interrelate linee di ricerca: i modi della produzione (mappatura delle differenti tipologie produttive e vuole fare emergere modelli meno approfonditi dalla letteratura) e le culture e memorie della produzione (caratteri sociali, materiali, artigianali e professionali della produzione). Percorrerle equivale a restituire, a dare conto della peculiarità e complessità del caso italiano.
Il ricorso a metodologie diverse e complementari, dalla ricerca d’archivio alle digital humanities, dalla microstoria alla storia orale, vuole rendere conto della complessità del caso italiano, del reticolo dei rapporti economici, professionali, istituzionali, così come dei processi sotterranei e invisibili o comunque poco indagati (i fallimenti; la logica di scambio; le prassi opache, ecc.), ricostruendo le reti sociali dell’industria cinematografica nazionale nelle loro mutevoli configurazioni ed evidenziando in modo inedito le caratteristiche del settore come espressione del “Made in Italy”.
Output dell'unità di Udine (in fase di pubblicazione)
- Atlante dei modi di produzione (visual storytelling e data organization per la ricerca; sperimentazione sull'intelligenza artificiale per analisi di dati quantitativi);
- Catalogo delle riviste trade press (digitalizzazione di riviste specializzate e realizzazione accesso digitale);
- Database con Archivio centrale di Stato di Roma su Fondi CO (coproduzioni), CF (lungometraggi), inventariati con fondi PRIN e con tirocinanti Uniud;
- Collana editoriale "Retroscena" Marsilio;
- Pubblicazione del volume Francesco Di Chiara (ed.), Film Policies in Europe (1945–1980): A Comparative Approach to the History of State Aid for Film (forthcoming);
- Pubblicazione di speciali in riviste di Fascia A.