Ideologie visive nell’arte italiana tra Otto e Novecento
Research
Ideologie visive nell’arte italiana tra Otto e Novecento
Responsabile scientifico: Alessandro Del Puppo
Abbiamo adottato il concetto di “ideologia visiva” come fulcro per le ricerche dell’ultimo decennio nel campo della storia dell’arte italiana del Novecento. Tale prospettiva non vuole rimuovere né la tradizionale analisi stilistica, formale e iconografica né la filologia visiva o la filologia dei testi critici e delle scritture d’artista: mira invece a operare una sintesi ragionata, e programmaticamente traguardata a definire il rapporto tra produzione artistica e società – un rapporto che porta necessariamente la storia dell’arte al crocevia di altre discipline, con cui è doveroso confrontarsi (non soltanto quelle liminari, come la critica d’arte o la storia delle istituzioni espositive, ma anche la storia politica e sociale e più in generale, accettando la qualità mediata di questa produzione artistica in una prospettiva di accorto confronto, le più recenti tendenze raggruppate sotto l’etichetta di visual studies).