Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Filosofia del Digitale

Master filosofia

Master di I livello

Filosofia del Digitale


Sede: Udine
Coordinatore:
prof. Luca Taddio
Durata: annuale 
Posti disponibili: da 24 a 40

Master di I livello

Filosofia del Digitale


Sede: Udine
Coordinatore:
prof. Luca Taddio
Durata: annuale 
Posti disponibili: da 24 a 40

Master filosofia

La cosiddetta "rivoluzione digitale" sta avendo un impatto profondo sulla dimensione del lavoro nel mondo globalizzato. A dettare il passo dell'economia mondiale e delle sue dinamiche è sempre di più l'ibridazione tra le capacità cognitive umane e quelle computazionali e di intelligenza artificiale delle macchine.

Nel dischiudere molte nuove opportunità, questa trasformazione lascia però aperte numerose questioni, tra le quali la necessità di ridefinire e reinterpretare le pratiche lavorative – un processo di ripensamento che richiede con forza l'applicazione della cultura umanistica ai nuovi scenari di sviluppo tecnologico.

Il Master di I livello in Filosofia del Digitale si inserisce perfettamente in tale quadro. Partendo da un approccio filosofico, esso si pone l'obiettivo di formare figure professionali in grado di:

      • comprendere e gestire le trasformazioni del mondo digitale
      • individuare i principali trend
      • anticiparne gli effetti sulle dinamiche aziendali
      • dialogare e interagire con gli esperti di tecnologie emergenti (AI, Big data management, Blockchain, Web e social media, IoT ecc.)


Il Master si rivolge a laureati e professionisti di formazione umanistica, psicologica, economica o legata all'ambito della comunicazione.