Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Commissioni

Commissioni

Il buon funzionamento del Dipartimento è garantito anche dall'attività di ulteriori commissioni con compiti connessi all'assicurazione della qualità della ricerca e dei corsi di studio, alla promozione di iniziative di tutorato e di orientamento, e alla valutazione dell'offerta formativa e dei servizi agli studenti.

COMMISSIONE PER L'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DEI CORSI DI STUDIO (CAQ-CdS)

Presso ciascun Corso di Studio è istituita una Commissione per l’Assicurazione della Qualità dei corsi di studio (CAQ-CdS). La CAQ-CdS si propone di verificare la qualità delle attività didattiche e formative del corso di studio presentando in Consiglio Unificato dei corsi di studio i documenti e le relazioni richieste annualmente ai fini dei processi di autovalutazione e di assicurazione della qualità, per quanto di competenza, e indicando le conseguenti azioni volte a migliorare la qualità medesima.

Le responsabilità attribuite alla CAQ-CdS sono:

  • redazione dellla Scheda di Monitoraggio Annuale del CdS (SMA) e del Rapporto di Riesame Ciclico;
  • analisi della valutazione didattica del corso di studio;
  • valutazione e programmazione delle iniziative da porre in essere per azioni di miglioramento proposte dal Rapporto di Riesame.
  • recepimento delle indicazioni e proposte del Presidio della Qualità di Ateneo e delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti.

COMMISSIONE DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE (CAQ-RD)

La Commissione di Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale (CAQ-RD) ha come responsabilità:

  • la gestione e la verifica delle procedure di Assicurazione della Qualità per quanto inerente all’attività di ricerca dipartimentale;
  • la compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) secondo le linee guida ANVUR;
  • il raccordo con il Presidio della Qualità di Ateneo e garantire al Presidio e al Nucleo di Valutazione un flusso informativo coerente e tempestivo, in linea con quanto previsto dal sistema AVA, tramite il proprio referente con il Presidio della Qualità.

COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI

La Commissione paritetica docenti-studenti, prevista dall’art. 19 del Regolamento didattico di Ateneo e dall'art. 40 dello Statuto di Ateneo e istituita dal Consiglio di Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale nella seduta del 2 marzo 2016, ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa di competenza del Dipartimento, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti.

La Commissione:

  • formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa;
  • individua gli indicatori per la valutazione dei risultati delle attività di servizio agli studenti (agendo in linea con le determinazioni assunte in merito dal Nucleo di Valutazione);
  • redige annualmente una relazione sullo stato e la qualità dell’attività didattica da inviare al Presidio di Ateneo per la Qualità.

COMMISSIONI ORIENTAMENTO E TUTORATO

La Commissione Orientamento e la Commissione Tutorato si occupano di assistere gli studenti nel corso della loro intera carriera universitaria, supportandoli nella scelta del corso di studio a loro più congeniale, aiutandoli a risolvere difficoltà che potrebbero sfociare in dispersione o ritardo nel conseguimento della laurea, favorendo la loro preparazione e indirizzandoli poi al meglio verso livelli formativi superiori o verso il mondo del lavoro.