Biblioteche
DIUM
Biblioteche
La Biblioteca umanistica e della formazione fa parte del Sistema bibliotecario di Ateneo: le sedi più direttamente legate al DIUM sono quelle di Santa Lucia, Periodici, Fondi Speciali, Cinemantica e Margreth a Udine. Ulteriori risorse di studio e ricerca in campo umanistico sono ospitate nella Biblioteca Florio e nel Polo Santa Chiara di Gorizia.
In ognuna di queste sedi è possibile accedere alla rete wi-fi (Eduroam) per computer portatili e altri devices.
Di fontamentale importanza sono inoltre le ricche risorse digitali rese disponibili attraverso il portale Teche.uniud.
Tutte le informazioni sul materiale posseduto, sulle opere in via di acquisizione e su prestiti, prenotazioni e servizi sono accessibili dal catalogo online.
Santa Lucia: Monografie
via Mantica, 3 – 33100 Udine
Telefono: 0432 556730
Email: info.umanistica@uniud.it
Il polo umanistico e della formazione nasce dall'esigenza di concentrare progressivamente in un unico spazio l'intero patrimonio librario, documentale e audiovisivo relativo a tali settori, che in precedenza era disperso in varie altre sedi cittadine dell'Ateneo. A questo scopo si è scelto il complesso costituito dal convento trecentesco degli Agostiniani e dalla chiesa limitrofa dedicati a Santa Lucia: il palazzo ospita oggi circa 300mila volumi tra monografie, repertori, opere di consultazione, enciclopedie, dizionari e testi utili per la ricerca bibliografica allestiti in scaffali aperti fissi e in archivi compattabili, nonché uno spazio interamente dedicato alla musica, dove sono raccolti partiture e quasi 1700 cd. Nel complesso la biblioteca offre un patrimonio bibliografico inerente alle discipline di bibliografia, biblioteconomia, editoria, manoscritti e papiri, filosofia e psicologia, religione, scienze sociali, linguistica e lingue specifiche, scienza, tecnologia, arti figurative, fotografia, musica e cinema, letterature, storia e geografia.
La biblioteca dispone di una cinquantina di posti a sedere per la consultazione e la lettura, 14 postazioni al computer con collegamento a internet per le ricerche bibliografiche, due sale per le fotocopie, una per la lettura di microfilm e una saletta con 15 posti adatta all'organizzazione di riunioni e incontri.
Periodici
via Petracco, 8 – 33100 Udine
Telefono: 0432 556712
Email: info.umanistica@uniud.it
I periodici della Biblioteca, attualmente conservati al piano terra di palazzo Antonini-Cernazai, consistono in 3334 testate di cui 639 correnti e rappresentano un'importante collezione di riviste scientifiche nei campi della storia, della storia dell'arte, dell'italianistica, della glotto-linguistica, della filosofia e delle scienze sociali, dell'antichistica e delle lingue e letterature antiche e straniere. Il materiale è organizzato in appositi scaffali compattabili ed è dunque in libera consultazione.
Fondi speciali
via Petracco, 8 – 33100 Udine
Telefono: 0432 556722
Email: info.umanistica@uniud.it
La sezione è costituita da ventidue fondi che comprendono pubblicazioni monografiche e periodiche antiche, rare e di pregio, e documenti di varia natura (carteggi, atti ecc.), raccolti nel tempo da istituzioni o personaggi emeriti e poi passati all'Ateneo - per donazione, acquisto o in comodato.
Cinemantica (Sezione audiovisivi)
vicolo Florio, 2 (palazzo Caiselli) – 33100 Udine
Telefono: 0432 556648
Email: cinemantica@uniud.it
La sezione Cinemantica, ubicata a Palazzo Caiselli, ospita le collezioni su supporto vhs e dvd della biblioteca e mette a disposizione una videoteca costituita da circa 7.000 titoli e una biblioteca specializzata che conta oltre 600 volumi.
Margreth
via Margreth, 3 – 33100 Udine
Telefono: 0432 249861
Email: info.umanistica@uniud.it
La sezione Margreth è dedicata soprattutto a materiale di studio relativo alla formazione e alla didattica.
Biblioteca Florio
via Palladio, 8 – 33100 Udine
Telefono: 0432 556731
Email: biblioteca.florio@uniud.it
La Biblioteca Florio contiene quasi 14.000 volumi tra opere a stampa e manoscritti di contenuto letterario, filosofico, giuridico, agiografico, teologico, storico, geografico d scientifico, datati tra il XV e il XX secolo. Il fondo è stato donato dal prof. Attilio Maseri, ultimo erede della famiglia Florio, e catalogato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Tra i materiali più preziosi spicca un codice della Divina Commedia (XIV–XV secolo), alcuni incunaboli e più di mille cinquecentine.
Polo Santa Chiara
via Santa Chiara, 1 – 34170 Gorizia
Telefono: 0481 580163
Email: umanistica.gorizia@uniud.it
La sezione distaccata della Biblioteca si trova presso il Centro Polifunzionale di Gorizia. Nei suoi due piani trovano spazio circa 15.000 volumi relativi a discipline come scienze sociali, arte, musica e cinema, oltre che numerosi materiali multimediali e un'area dedicata allo studio.